Sold out la serata alle Fonderie Limone per la finale del Premio Gianmaria Testa, con Stefano Bollani e Valentina Cenni in concerto

Gianmaria Testa (foto Pierre Terrasson)
Questa sera, domenica 9 marzo, alle Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri di Moncalieri (via Pastrengo 88) si terrà la serata finale della V edizione del Premio Gianmaria Testa – Parole e Musica, una sezione speciale dello storico Premio Letterario Internazionale Città di Moncalieri, organizzata dalla Città di Moncalieri e dal Circolo Culturale Saturnio in collaborazione con Produzioni Fuorivia.
Sarà il culmine di un lungo e selettivo percorso che ha visto emergere cinque giovani artisti. I finalisti sono: Alessandro Sipolo da Brescia, cantautore che unisce la sua passione per la musica e l’impegno sociale con il brano Vaniglia; Fabio Schember da Aversa, che fonde musica e arte in un linguaggio unico con la canzone Loro lo sanno; Manuel Apice da La Spezia, che trasforma domande senza risposta in canzoni, raccontando con delicatezza il rumore di fondo della vita, con la canzone Africa; Alessio Alì da Roma, che con la sua musica crea un ponte tra passato e presente, un viaggio nostalgico tra sonorità retrò e pensieri contemporanei,, con Paura di cambiare; Mizio Vilardi, cantautore di Roma con il sogno nel cassetto di scrivere canzoni per il cinema, con la canzone De fiavere u mere.mQuesti talentuosi artisti sono stati scelti dopo un accurato processo di selezione, che ha visto confrontarsi 142 brani inediti o editi negli ultimi sei mesi in arrivo da ogni parte d’Italia. La qualità eccezionale di ogni proposta ha reso la scelta particolarmente impegnativa. I voti espressi dai giurati, calcolati individualmente e poi sommati, hanno portato alla definizione della lista finale.
La giuria, presieduta dal cantautore Eugenio Bennato, è composta da figure di grande spessore nel panorama musicale e culturale: Alessandra Comazzi giornalista e critica de La Stampa, Paola Farinetti moglie e produttrice di Gianmaria Testa, Paolo Lucà direttore del Folkclub di Torino, Stefano Senardi discografico, Fabio Sgaravato direttore artistico The Saifam Group, Sara Potente direttrice artistica di UNO/Sony Music, Enzo Vizzone discografico e Egea Music
La serata metterà in luce il talento musicale dei finalisti, e sarà soprattutto un omaggio a Gianmaria Testa. Oltre ad eseguire il proprio brano originale in gara, i finalisti interpreteranno infatti anche una sua canzone, offrendo un tributo emozionante alla sua eredità artistica.

Stefano Bollani e Valentina Cenni
A condurre l’evento sarà Chiara Buratti. A rendere ancora più speciale la serata – da molte settimane sold out in prevendita – saranno gli ospiti d’onore Stefano Bollani, il geniale pianista e compositore, e Valentina Cenni, attrice e performer dalla creatività poliedrica. Bollani è stato per moltissimi anni amico di lunga data di Gianmaria Testa: aveva collaborato con lui in diverse occasioni, tra cui il mitico spettacolo Guarda che luna! dedicato a Fred Buscaglione, in cui il loro talento si intrecciava in un omaggio indimenticabile alla grande musica italiana e da allora nei suoi spettacoli ricorda spessissimo Gianmaria e la sua musica.