LeggenDog alla Wins – Un laboratorio speciale con i cani per avvicinare i bambini alla lettura
Alla WINS – World International School di Torino (via Traves 28) la lettura diventa un’esperienza emozionante e coinvolgente, in cui i bambini trovano nei loro amici a quattro zampe dei compagni di viaggio ideali per esplorare il meraviglioso mondo delle storie e delle parole. Il progetto si svolgerà nelle seguenti date: 13 marzo, 20 marzo, 3 aprile, 10 aprile, 17 aprile.
Nel panorama educativo contemporaneo, l’importanza della lettura nello sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini è sempre più riconosciuta. È con questo obiettivo che la WINS ha lanciato, insieme a Canova Dog, LeggenDog, un progetto innovativo che unisce la lettura all’interazione con i cani da supporto emotivo.
Grace (chihuahua di un anno) o Milly (meticcia di quattro anni e mezzo), saranno i compagni di lettura dei bambini della Quarta elementare in questo incredibile laboratorio.
Durante le sessioni, i bambini non si limiteranno a leggere, ma interagiranno in modo giocoso con i cani e tra loro, attraverso esercizi di avvicinamento al tocco, giochi interattivi e attività artistiche, come la creazione di un cane con materiali di riciclo. Le sessioni, della durata di un’ora, affronteranno tematiche diverse attraverso la lettura di libri illustrati o di narrativa.
I protagonisti speciali di LeggenDog, Grace e Milly, sono cani appositamente addestrati per interagire con i bambini in un contesto educativo. La loro presenza calma e accogliente aiuta a creare un ambiente privo di giudizi, in cui i piccoli lettori possono esercitarsi senza timore di sbagliare, vivendo un’esperienza sicura e altamente formativa.
Durante il laboratorio, inoltre, verrà organizzata una vendita di torte realizzate dalle famiglie della scuola per raccogliere fondi e offrire il progetto LeggenDog anche a una scuola pubblica di Torino. Parte del ricavato, sarà inoltre devoluto ad un canile locale per supportare il lavoro dei volontari nella cura e tutela degli animali.
“Siamo entusiasti di ospitare il progetto LeggenDog nella nostra scuola primaria, e di poterlo condividere con un’altra classe del territorio – dichiara Giulia Mazzocchi, School manager di WINS – L’incontro tra lettura e pet therapy offre un’opportunità unica per avvicinare i bambini ai libri in un contesto rilassato e inclusivo, promuovendo non solo le competenze linguistiche, ma anche lo sviluppo dell’empatia, della fiducia in sé stessi e della relazione con gli altri. Questo progetto si inserisce perfettamente nella nostra visione educativa, che pone il bambino al centro, valorizzandone talenti, bisogni e sensibilità”.
“Sono entusiasta di portare LeggenDog in Wins – dichiara Ilaria Panetta, titolare dell’Agenzia di Servizi Cinofili Canova Dog – Sarà un’occasione di crescita e confronto per tutti, poiché i bambini sono grande fonte di insegnamento, proprio come i cani: si creerà uno scambio emotivo positivo e una maggiore consapevolezza sull’importanza del libro, come strumento attuale anche ludico e ricreativo. Vorrei ringraziare WINS anche per l’iniziativa benefica per i cani meno fortunati e per offrire l’opportunità di LeggenDog ad una scuola pubblica: una dimostrazione dei valori di inclusione e altruismo, accompagnata da un’attenzione costante a questo tipo di tematiche”.
Ulteriori informazioni: www.worldinternationalschool.com.