Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi: Georgica torna il 29 e 30 marzo nel Lido Po di Guastalla e Gualtieri

Condividi questo articolo

georgica

Marzo: tempo di primavera, tempo di fiori, di sole, di gite fuori porta, di passeggiate tra bellissimi panorami naturali che rinascono dopo il freddo invernale colorandosi con le diverse sfumature della bella stagione.

Sabato29 e domenica 30 marzonelLido Po di Guastalla e di Gualtieri, a pochi chilometri daReggio Emilia, si rinnova l’appuntamento conGeorgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi (Ingresso 5 euro. Bambini e ragazzi fino ai 14 anni, persone con disabilità ed accompagnatori ingresso liberoInformazioni:www.georgica.it – info@georgica.it). Il tema di questa nuova edizione è laresponsabilità etica. Georgica infatti invita le persone a riconoscersi come costruttori e assieme manutentori dei territori che abitano.

La manifestazione, realizzata da Bi&Bi Eventi, a cura di Vitaliano Biondi – Arvales Fratres, quest’anno amplia le sue collaborazioni coinvolgendo, oltre a GuastallaGualtieri, Boretto, Brescello e Luzzara nel reggiano, nel parmense Colorno e Sorbolo Mezzaninel mantovano Pomponesco e Borgo Mantovano e nel cremonese Casalmaggiore.

georgica

In continuità con le edizioni passate, Georgica offrirà, nello scenario naturale delle sponde del Grande fiume, un’immersione nel mondo rurale e nella biodiversità grazie alla mostra-mercato di espositori – piccoli produttori alimentari e aziende agricole, artigianato artistico, qualificati florovivaisti, arredo da giardino, vintage -, e un ricco calendario di incontri, laboratori e attività esperienziali capaci di coinvolgere adulti e bambini.

Grazie alle attività in programma le famiglie potranno partecipare a laboratori, riscoprire giochi in legno ormai desueti con Officina Clandestina, oppure farsi incantare da spettacoli di burattini. Sarà anche possibile, per i più piccoli, fare la conoscenza di alcuni animali (cornelle, polli ornamentali) e gli asinelli imparando come prendersene cura.

georgica

Guastalla, non si mancherà di celebrare ifiume Po,anche nel quadro della nomina dell’Unesconel 2019 aRiserva MaBdel territorio denominatoPo Grande,con escursioni con la motonave Stradivari che ospiterà anche esibizioni di tango, e collegamenti con piccole imbarcazioni nei comuni limitrofi come Pomponesco,piccolo borgo lombardo situato nel basso mantovano, che è riuscito a conquistarsi – come Gualtieri – un posto nel club dei Borghi Più Belli d’Italia.

GEORGICA – XI EDIZIONE – GUASTALLA (RE) LIDO PO

Ingresso 5 euro. Apertura biglietterie: dalle 9.30 alle 18.30 | dopo le 18.30 ingresso libero

Bambini fino ai 14 anni, persone con disabilità e accompagnatori ingresso gratuito.

Info: www.georgica.it e-mail info@georgica.it

CAMPERISTI

Via Ugo Foscolo, 9 – 42016 Guastalla

Sosta 44°55’27.65″N 10°39’10.95″E(4) AA Via U.Foscolo. Camper service, WC Wash, elettricità, pista ciclabile, illuminazione, parzialmente ombreggiata con distributore acqua refrigerata gratuita.

 

 




georgica

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...