“Adesso scrivo io” approda a Carignano e coinvolge gli studenti del “Norberto Bobbio”, la giuria chiamata a scegliere i migliori tra i 116 racconti arrivati

Condividi questo articolo

adesso scrivo io

“Adesso scrivo io” approda a Carignano. Dopo tre anni consecutivi di collaborazione con l’Istituto carmagnolese “Baldessano-Roccati”, il concorso letterario abbinato a Letti di Notte diventa itinerante per dare l’opportunità anche  ad altre scuole superiori del territorio di mettere gli studenti alla prova e incoraggiarli a cimentarsi con l’impresa, non così facile e di risultati non così immediati, di riempire la pagina bianca in modo convincente e personale. L’Istituto coinvolto per il 2025 è il  “Norberto Bobbio” di Carignano – Liceo e Alberghiero – e il tema su cui i ragazzi sono stati chiamati a lavorare per produrre testi in forma di racconto  è “Il piatto è servito – Condivisione e sentimenti a tavola”.

Anche quest’anno gli scritti migliori troveranno ospitalità in un libro che la casa editrice torinese Buendia Books darà alle stampe in occasione della prossima edizione del  festival letterario Letti di Notte , ideato e organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola con il suo direttore artistico Maurizio Liberti, in programma come sempre a giugno alla  Cascina Vigna di  Carmagnola.

adesso scrivo io

Marina Pautasso e Maurizio Liberti

La giuria che si è occupata di selezionare gli scritti, rigorosamente anonimi, ha concluso da qualche settimana la lettura e ha espresso i propri giudizi. Chiuso questo passaggio, il concorso entra nella fase successiva e, a fine marzo, tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto, coordinato dalla docente Marina Pautasso e guidati dai loro insegnanti,  si sono ritrovati ella mattinata di lunedì 24 marzo nella sala consigliare del Comune di Carignano per scegliere la copertina definitiva del loro libro e per scambiare quattro chiacchiere con alcuni dei giurati intervenuti telefonicamente mentre noi della redazione di Ieri Oggi Domani, da sempre membri della giuria,  abbiamo partecipato di persona e spiegato con quale criterio abbiamo valutato i racconti, scegliendo di preferire quelli in cui, a nostro parere,  l’autore ha fatto maggiormente ricorso alla fantasia.

adesso scrivo io

La copertina scelta dagli studenti

“La nostra collaborazione con Buendia Books prosegue perché propone un “nuovo-vecchio modo” di far libri – ha voluto sottolineare Maurizio Liberti  nel corso dell’incontro – E’ una realtà editoriale che è anche artigianato, manualità, creatività e labor limae, un marchio che si prende cura di ciascuna opera, dalla selezione allo sviluppo dell’idea-progetto fino alla realizzazione e alla promozione.”. E conclude: “ Il risultato sarà come sempre un ottimo libricino, realizzato in un formato tascabile, snello, pensato per storie da leggere in un sorso, è un “plin”, una storia ripiena di vita ed emozioni, è un novello, un testo inedito e contemporaneo. Ma soprattutto è un progetto speciale che verrà venduto al prezzo politico di 6 euro”.

adesso scrivo io

I racconti, ben 116, (il numero più alto raggiunto in quattro anni) sono stati valutati  dai membri della giuria composta da giornalisti e direttori dei periodici del territorio.  A loro  il compito, impegnativo,  di scegliere i migliori venticinque da pubblicare nel volume che verrà presentato al pubblico e posto in vendita durante  Letti di Notte 2025.  La presentazione e la proclamazione dei vincitori (segreti fino a quel momento)  avverrà nella seconda serata della kermesse letteraria, mercoledì 11 giugno.

Un altro importante appuntamento sarà mercoledì 2 luglio alle ore 20.30 alla RSA Villa Serena di Carmagnola: a coronamento del progetto, nel giardino della struttura si svolgerà  una serata speciale tutta dedicate ad “Adesso scrivo io” con la  presentazione del libro e la partecipazione nel ruolo di protagonisti  di tutti i ragazzi e dei loro  insegnanti.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.