A Lourdes ad agosto con l’Oftal per il pellegrinaggio giubilare – I NOSTRI LETTORI CI SCRIVONO

Condividi questo articolo

lourdes oftal

“Con Maria pellegrini di speranza” è il tema pastorale che il Santuario di Lourdes propone in questo anno giubilare echeggiando il tema romano. Avere Maria quale presenza che accompagna ci riporta all’esperienza di Bernadette, esperienza che colma la vita di tanti di noi.

L’Oftal vivrà a Lourdes il Giubileo, mettendosi al servizio dei sofferenti e di quanti hanno limiti fisici per affrontare le difficili realtà di Roma. Il sorriso di Maria, Porta del cielo, ci attende alla Grotta di Massabielle, Porta Santa sempre aperta!

Le singole parole del tema pastorale parlano al direttamente al cuore. La preposizione “CON” dà il tono al pellegrinaggio: si tratta di “essere in compagnia di qualcuno”, ma anche di “stare bene con qualcuno”. “MARIA” è colei che ha preso l’iniziativa di invitarci tramite Bernadette “…che si venga qui…”“PELLEGRINI” è una parola al plurale e quindi lascia intendere sia per tutti. “SPERANZA” è la parola centrale di questo giubileo. La speranza nasce dall’amore e si fonda sull’amore. Essa non illude e non delude perché è, e dà, la certezza che niente e nessuno potrà mai separarci dall’amore divino perché la speranza si fonda sulla fede ed è nutrita dalla carità (leggi San Paolo, prima lettera ai Corinzi).

Nelle parole che la Bella Signora rivolge a Bernadette “Non vi prometto la felicità in questo mondo, ma nell’altro” si comprende che la speranza non è solo l’attesa di un domani migliore ma l’accoglienza di un presente vissuto “in modo diverso” con lo sguardo rivolto alla vita eterna. È Lei che ci fa passare dalle realtà della terra a quelle del cielo e ci insegna il camino di conversione.

Con la Sezione Oftal  Bra-Lombriasco  saremo a Lourdes, in pellegrinaggio giubilare, dal 3 al 9 agosto. Già ci sentiamo davanti alla Grotta di Massabielle con i nostri amici sofferenti, con le sofferenze di tanti nostri fratelli e con le nostre povertà, ma, nello stesso tempo, ricchi di speranza perché ad accoglierci c'è il sorriso di Maria.

Chi volesse avere informazioni più dettagliate per partecipare al pellegrinaggio può scrivere ai seguenti indirizzi e- mail: segreteria-bralombriasco@oftal.org oppure bralombriasco@oftal.org . Oppure contattare i numeri 339.7499575 – 333.7980112, seguirci
su Facebook “Oftal Bra Lombriasco” o su Instagram “oftalbra”.

Sezione Oftal Bra-Lombriasco

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.