Alcohol Prevention Day all’Asl TO5: sensibilizzazione sui rischi derivanti dall’abuso di alcol

Condividi questo articolo

alcohol, alcol,

L’alcol  è causa,  nel mondo, di  3,3 milioni di morti all’anno. Il consumo di bevande alcoliche è complessivamente responsabile di mortalità prematura, disabilità e insorgenza di oltre 230 patologie che costano alla società almeno 17 milioni di anni di vita persi. Incidenti, malattie cardiovascolari e cancro sono le tre categorie che contribuiscono per oltre il 90 % alla mortalità attribuibile direttamente o indirettamente al consumo di alcol.

In occasione del 18 aprile, Alcohol Preventio Day, Gli operatori del servizio Dipendenze dell’Asl TO5, saranno presenti nei prossimi giorni dalle 9.30 alle 12.30 nei tre presidi ospedalieri e nel Distretto Sanitario di Nichelino, per sensibilizzare la popolazione sui rischi a breve e lungo termine conseguenti all’abuso di alcol e distribuire materiale informativo:

Le giornate sono le seguenti: Ospedale Santa Croce di Moncalieri: 15 aprile;  Ospedale Maggiore di Chieri 18 aprile; ospedale San Lorenzo di Carmagnola 23 aprile;  Distretto sanitario Nichelino: 23 aprile.

Il progetto è parte integrante delle attività promosse dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl TO5 nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione, in particolare del programma PP4 Dipendenze e della S.C. Ser.D. del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.