Un piatto di salute – SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO aprile 2025

Condividi questo articolo

piatto della salute

Un piatto di salute – SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

Spesso ci si interroga su quale alimentazione sia più corretta e cosa portare a tavola disano e bilanciatoper la nostra quotidianità. Ebbene, a questo proposito può venirci in aiuto il cosiddetto“piatto del mangiar sano”formulato dall’Università di Harvard, che illustra visivamente come poter realizzarepiatti equilibrati, sazianti e completi. Ci aiuta a capire come portare sulla nostra tavola tutti i macro (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (vitamine e sali minerali) essenziali e in quali proporzioni.

Metà del piattoè occupato da alimenti di origine vegetale con verdure e in minor quantità frutta.Questi alimenti sono ricchi di fibra, vitamine e minerali e componenti bioattivi. Sarebbe preferibileconsumarli di stagione e variarli spesso. La verdura può essere consumata sia cruda che cotta,come contorno o per condire il primo piatto.

Un quarto del piattodedicato ai carboidrati che dovrebbero essere in preferenza integrali per ilmaggior contenuto di fibra. Possiamo variare tra pasta di grano o cereali in chicco (come farro, riso,orzo, avena, miglio, quinoa o grano saraceno). Non escludiamo anche il mais (polenta) o le patate.In alternativa al primo si può optare per il pane

L’ultimo quartodel piatto è riservato alla fonte proteica. Possiamo scegliere e variare nellasettimana tra carne, pesce, uova, latticini e legumi

Questi nutrienti potranno essere assunti separatamente (il classico primo e secondo con contorno di verdure o secondo con verdure e pane) oppure insieme per creare gustosi piatti unici, ideali anche per chi è spesso fuori casa in pausa pranzo e deve portare con sè una pietanza sana e nutriente. Associare i carboidrati ad una fonte proteica e verdure ci permette di sentirci più sazi e tenere anche sotto controllo le quantità.

Per finire, nel piatto sano non dovrebbe mancare il giustocondimento: olio extravergine d’oliva! Un ottimo grasso, alla base della Dieta Mediterranea, ricco di acidi grassi insaturi (grassi buoni) che aiutano il sistema cardiovascolare. In sostituzione o accompagnamento possiamo anche utilizzare dei semi oleosi o della frutta secca. Non dimentichiamo che il nostro organismo necessita di grassi buoni per poter assimilare le vitamine liposolubili (Vitamine A, E, K) che altrimenti andrebbero perse.

Infine ricordate di accompagnare la vostra giornata con la giusta quantità di acqua.

Queste indicazioni vi lasciano grande libertà di scelta in base ai gusti, necessità e tempi. Volete qualche idea?Insalata di riso venereconzucchine e salmone al vapore, farro con mix di verdure e ceci oppurepasta integrale con sugo di pomodoro,pollo e insalatao ancora frittata con verduree pane integrale.

nutrizionista

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

Rubrica dedicata al benessere a cura della dottoressa Chiara Depetris, biologa nutrizionista
chiara.depetris@libero.it

www.chiaradepetris.it

 

Chiara Depetris firma  la rubrica SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO e altri interventi  qui e sul mensile in versione stampa:

2025

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO gennaio 2025 –I cibi fermentati e il loro impatto benefico sulla nostra salute

2024

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO dicembre 2024 –Festeggiare con gusto e salute

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO novembre 2024 –Quanto zucchero nella mia giornata?

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO luglio-agosto –La prima colazione

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO aprile –Fame o voglia di qualcosa di buono?

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO gennaio –La polenta: quasi nessuna pecca

2023

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO novembre –Il miglior cibo per l’inverno

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO settembre –Bacche di Gogij: prezioso alleato per la salute

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO aprile –Ipertensione arteriosa: cos’è e come prevenirla

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO gennaio –Dieta post festività?

2022

SIAMO QUELLO CHEMANGIAMO NOVEMBRE –Bollite, arrostite, secche e glassate: le castagne sono buone comunque

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO LUGLIO/AGOSTO –Frutta e verdura preziosi alleati della salute

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” APRILE –Dolce tentazione… il cioccolato

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO FEBBRAIO –Alimentazione e fertilità, ecco il decalogo

2021

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” NOVEMBRE –Pausa pranzo: un boccone al volo o un piatto equilibrato?

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” LUGLIO/AGOSTO – L’emblema dell’estate: il melone

“SIAMO QUEELLO CHE MANGIAMO” APRILE –Disturbi del comportamento alimentare

SALE – Quando anche un “pizzico” è troppo

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” GENNAIO –Frutta secca che passione

2020

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” NOVEMBRE –Il microbiota, un allestao per il nostro benessere

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” LUGLIO AGOSTO– La dieta sotto l’ombrellone

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” GIUGNO – Tempo di dieta

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” MAGGIO -L’avocado, un superfood

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” APRILE – Ipersensibilità al nichel

Abitudini alimentari al tempo del coronavirus, i consigli della nutrizionista

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” GENNAIO – La cannella

2019

“SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO” DICEMBRE –Intolleranza al lattosio

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...