Battaglie, parate storiche e fuochi d’artificio: Napoleonica torna al Forte di Bard dal 31 maggio al 2 giugno

Condividi questo articolo

napoleonica

Napoleonica, la grande rievocazione storica del passaggio di Napoleone Bonaparte con le sue truppe avvenuto nel maggio del 1800 ai piedi del Forte di Bard giunge all’ottava edizione ed è in programma dal 31 maggio al 2 giugno  con tante novità manifestazione.

L’Armée de Réserve francese in discesa dal Gran San Bernardo invase all’epoca la Valle d’Aosta ponendo sotto assedio il Forte di Bard, che dopo due settimane capitolò ma con l’onore delle armi. Per rivivere quell’episodio storico, sono attesi più di 300 rievocatori provenienti da tutta Europa. Saranno tre giornate dense di iniziative che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva. Uomini e donne con abiti dell’epoca, cannoni, cavalli, tutto riporterà agli inizi del XIX secolo.

napoleonica

Tra i momenti più attesi la battaglia campale nelle campagne di Hône, ai piedi del Forte, che aprirà le iniziative sabato 31 maggio, alle 16, seguita dall’assedio notturno alla fortezza a partire dalle 21.00. Nel borgo medievale sarà rievocato l’episodio storico con scaramucce e cannoneggiamenti tra francesi e austro-piemontesi. Sulla rocca si darà vita ad uno spettacolo di luci seguito da fuochi pirotecnici che saranno visibili dal Forte di Bard, sparati sul fronte sud. Per assistere ai fuochi occorre quindi acquistare il biglietto di ingresso speciale a 8 euro per raggiungere la cima del Forte per posizionarsi poi lungo i tornanti della pedonale sud.  La serata del sabato proseguirà con il Gran Bal des Citoyens.

Domenica 1° giugno, accanto al mercato storico di oggettistica napoleonica, si svolgeranno la grande parata delle truppe dagli accampamenti sino alla cima del Forte seguiti da diverse attività e animazioni. Nel pomeriggio, alle 14.30, dalla piazza del borgo di Bard si darà il via alla battaglia finale per la presa del Forte da parte dei francesi. Dalle 19, in Piazza di Gola, aperitivo letterario, con la presentazione dei volumi: “Racconti” di Jacques Martinet e “Napoleone Bonaparte. La Leggenda (Assedio al Forte)” di Massimo De Muro. A seguire cena storica e Gran Bal de la Victoire in Piazza d’Armi. Per prenotare la cena scrivere a prenotazioni@fortedibard.it o telefonare al numero 0125 833811.

Le prevendite dei biglietti per partecipare alla battaglia campale, all’assedio notturno e allo spettacolo pirotecnico di sabato 31 maggio e l’accesso al Forte per le giornate del 1 e 2 giugno, sono aperte sul sito fortedibard.it . I biglietti potranno anche essere acquistati in loco.

L’evento è promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con l’Associazione storico-culturale Il segno del passato e con i Comuni di Bard e Hône. Evento promosso nell’ambito di TransiT – Transizione verso il Turismo Culturale Sostenibile , finanziato nel programma Interreg VI-A France – Italia Alcotra per la programmazione 2021-2027.

Programma completo e ulteriori informazioni: Associazione Forte di Bard tel. + 39 0125 833811 | info@fortedibard.it | www.fortedibard.it

napoleonica

 

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.