Lucia Annibali quarto ospite di Letti di Notte questa sera venerdì 13 giugno: “Il futuro mi aspetta”, la storia di chi di fronte all’odio ha scelto ancora una volta l’amore

Condividi questo articolo
lett di notte

Lucia Annibali

Questa sera  venerdì 13 giugno  quarto appuntamento di Letti di Notte 2025, il festival letterario-pop di Carmagnola che, fino al 14 maggio, si svolge nel parco di Cascina Vigna (via San Francesco di Sales 188 – inizio ore 21; ingresso libero). Ospite di questa sera è Lucia Anibali che presenta “Il futuro mi aspetta” (Feltrinelli) intervistata da Natalia Ceravolo (Radio Capital – Donna Moderna)

L’AUTRICE. Nata a Urbino nel 1977, Lucia Annibali è un’avvocata e autrice italiana. Nel 2014 ha pubblicato, con Giusi Fasano, Io ci sono (Rizzoli), da cui è stato tratto un film andato in onda su Rai 1. L’8 marzo 2014 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito. È stata deputata nella XVII legislatura ed è attualmente Difensora Civica della Regione Toscana. Da dieci anni è impegnata in progetti nelle scuole e in carcere per portare la sua testimonianza.

letti di notte

IL LIBRO. In questo libro Lucia Annibali – insieme a Daniela Palumbo – racconta a ragazze e ragazzi la sua storia. La storia di chi di fronte all’odio ha scelto ancora una volta l’amore. A oltre dieci anni di distanza dall’aggressione, il valore della sua testimonianza sta nella felicità raggiunta, un passo dopo l’altro, e nella possibilità che oggi abbiamo di affrontare e sconfiggere insieme la violenza sulle donne.

«C’è sempre qualcuno che ascoltandomi rivive un episodio di violenza subita o assistita, in una relazione o in famiglia. Me ne accorgo dall’espressione dei volti. C’è chi si commuove, chi abbassa gli occhi. E anche chi, al contrario, reagisce in modo provocatorio, facendo affermazioni negazioniste. A volte, succede.»

L’ultimo ricordo della sua prima vita è il pianerottolo. Tutto è cominciato lì, la sera del 16 aprile del 2013, quando rientrando in casa Lucia trova un uomo. Ha il volto coperto e, prima che lei possa scappare, le getta dell’acido sul viso. Le ustioni sono gravissime, ma anche in quel terribile momento Lucia ha la lucidità per capire due cose. Nulla sarà più come prima e il mandante di questa atroce aggressione lei lo conosce bene: è l’uomo che non ha mai accettato la fine della loro relazione. Per Lucia è l’inizio di un percorso fatto di dolore, cure e innumerevoli interventi chirurgici per poter tornare a una vita normale. Ma questa strada lenta e faticosa le donerà anche una seconda vita e una nuova consapevolezza. Ogni bambina chiede di essere amata per come è. Tutte guardano al futuro riponendo fiducia nelle persone che incontreranno. Ognuna merita l’amore che non si compie attraverso il male.

letti di notte

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.