Una panchina per l’Europa a Carmagnola, a conclusione del secondo anno di mandato del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi

Condividi questo articolo

panchina per l'europa

Si conclude il secondo anno di mandato del progetto CCRR – Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Carmagnola in collaborazione con la cooperativa ORSO e con le scuole primarie e secondarie di I grado dei tre Istituti comprensivi.

Come ultima attività dell’anno, le consigliere e i  consiglieri hanno lavorato alla riqualificazione di una panchina presso i Giardini “Caduti Senza Croce” (dietro all’ufficio postale).

panchina per l'europa

In occasione della Festa dell’Europa, il 9 maggio scorso  il CCRR ha realizzato il progetto “Una panchina per
l’Europa” rispondendo all’invito del centro Europe Direct della Città Metropolitana di Torino per
celebrare la festa dell’Europa.

Dopo aver lavorato sul significato di essere parte dell’Unione Europea come cittadine e cittadini, il Consiglio junior ha progettato un disegno che richiama ai valori dell’UE: pace, diversità, radici, uguaglianza, libertà di viaggiare. Parole che hanno trovato una sintesi nel motto dell’Unione Europea “Uniti nella diversità”, riportata tra i colori dell’Unione.

Il  progetto che ora potrà essere non solo visibile, ma anche fruibile da tutta la cittadinanza. Commenta così la consigliera referente Angela Mallamaci: “Ringrazio di cuore il CCRR per il percorso intenso e speciale che abbiamo vissuto insieme. È stato un viaggio ricco di idee, entusiasmo e partecipazione, in cui ho avuto il privilegio di vederli crescere come ragazzi e come cittadini.  Sono orgogliosa del lavoro svolto e spero che questa esperienza resti nel loro cuore così come resterà nel mio.”

A partire da settembre 2025 ripartirà il percorso per l’elezione del nuovo CCRR carmagnolese.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.