Preparativi in corso per la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola 2025 – Dal 29 agosto al 7 settembre un’edizione da record che sfiora i 250 espositori
Mancano più di due mesi alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, ma la macchina organizzativa si è già messa in moto. La 76esima edizione, in programma dal 29 agosto al 7 settembre, trasformerà per dieci giorni, ancora una volta, la città piemontese in un vero e proprio paradiso per il palato e non solo,.
L’evento è promosso dal Comune di Carmagnola e organizzato da SGP Grandi Eventi. La Fiera, da sempre vetrina d’eccellenza per il peperone, si prepara a un’edizione che batte ogni record: quasi 250 espositori animeranno piazze e vie cittadine, offrendo un mix esplosivo di sapori, divertimento e novità. Sarà un’occasione imperdibile per immergersi in un’atmosfera di festa, scoprire le mille sfumature del peperone e lasciarsi conquistare dalle specialità del territorio.
Per questa edizione via Gobetti ospiterà i produttori dei peperoni di Carmagnola, grandi protagonisti della
manifestazione a loro dedicata, che potranno essere scoperti ed acquistati direttamente dalle realtà locali che coltivano questa vera e propria eccellenza che rende celebre Carmagnola e il suo territorio
Come ogni anno, il Foro Festival sarà il cuore pulsante degli eventi serali. Presso il Foro Boario di piazza Italia, grandi nomi della musica, della cultura e della comicità italiana si alterneranno sul palco, regalando serate indimenticabili per tutti i gusti.
Il centro città si animerà con diverse aree tematiche. Nei Giardini del Castello e in piazza Manzoni saranno allestiti stand enogastronomici e non solo, mentre via Pellico e via Bobba saranno dedicate ai servizi alla persona, all’oggettistica e all’esposizione di auto e moto.
Le piazze del gusto, cioè piazza Bobba e l’;ormai tradizionale Piazza dei Sapori (piazza Mazzini), saranno il
luogo ideale per degustare le eccellenze tipiche e le creazioni a base di peperone, inclusi i prodotti delle aziende aderenti al Consorzio del Peperone. Ci sarà poi il Villaggio delTerritorio in via Garibaldi, con espositori alimentari che arrivano direttamente dal distretto carmagnolese.
Quest’;anno c’è una gustosa novità: il PalaPeperone in piazza Sant’Agostino. Una tensostruttura ospiterà eventi gratuiti dedicati al mondo del food, con showcooking, degustazioni, presentazioni letterarie, interviste con chef famosi e incontri con giornalisti e critici gastronomici di alto livello.
Non mancheranno poi momenti dedicati ai più piccoli, con giochi antichi, laboratori creativi e villaggi tematici. E, ogni weekend, via Valobra si accenderà con iniziative di promozione e intrattenimento.
Il palco di piazza Sant’Agostino ospiterà ogni sera appuntamenti istituzionali, premiazioni e performance musicali gratuite. Per i grandi concerti e gli eventi culturali del Foro Festival, sarà possibile acquistare i biglietti d’ingresso.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla Fiera del Peperone 2025 su www.fieradelpeperone.it.