Otello, di precise parole si vive: Lella Costa al Teatro Cantoregi venerdì 19 dicembre

Condividi questo articolo

lella costa teatro cantoregi

Costa a dicembre, Kessisogl u a gennaio

Al Teatro Cantoregi  prosegue la stagione del Comune  di Carignano e Piemonte dal Vivo

 

Prosegue al Teatro comunale“Pietro Maria Cantoregi“di Carignano (via Frichieri 19), lastagione 2025-2026,in collaborazione conPiemonte dal Vivo. Il secondo  e ultimo appuntamento dell’anno prima della ripresa a gennaio 2026 èvenerdì 19 dicembre: Lella Costaè in scena conOtello, di precise parole si vive,firmato da Lella Costa e Gabriele Vacis, che rileggono il dramma shakespeariano da una prospettiva attuale. Discriminazione, identità, potere: uno spettacolo che si inserisce pienamente nel filone tematico al femminile, offrendo uno sguardo lucido e ironico sui nostri tempi.

Drammaturgia Lella Costa e Gabriele Vacis, conLella Costa; scenofonia Roberto Tarasco; scene Lucio Diana; regia Gabriele Vacis; produzione Teatro Carcano.

La trama diOtello, di precise parole si vivesembra appena uscita dall’inchiostro fresco di un giornale odierno: un lavoratore straniero altamente qualificato, un matrimonio misto, una manipolazione meschina e abilissima, un uso doloso e spregiudicato del linguaggio, un femminicidio con successivo suicidio del colpevole. Una traccia che palesa quanto sia fondamentale continuare a raccontare questa storia.

Lella Costa e Gabriele Vacis mettono in scena un Otello che continua a parlarci, stupirci e incantarci. Uno spettacolo che mantiene intatta la sostanza narrativa della tragedia shakespeariana e aggiorna e modifica alcune parti per ripulire il filtro della contemporaneità.

teatro cantoregi

 

Sabato 10 gennaio 2026sarà la volta diSfìdati di me,monologo scritto e interpretato da Paolo Kessisoglu con la regia di Gioele Dix. Una confessione scenica, poetica e ironica, che riflette sul maschile e sulla fragilità emotiva, tra musica e autobiografia.

Domenica 25 gennaio 2026il teatro si trasforma in uno spazio performativo dinamico conQuesto lavoro sull’aranciadi Marco Augusto Chenevier e Alessia Pinto. Lo spettacolo fa parte della rassegna di danza We speak dance, ideata da Piemonte dal Vivo per valorizzare il linguaggio universale della danza, portando nei teatri di provincia l’eccellenza dell’arte coreutica. Lo spettacolo fonde danza, teatro e provocazione per esplorare il ruolo dell’artista, il sistema culturale e il rapporto con il pubblico in modo diretto e spiazzante.

Venerdì 27 marzo 2026in scena Gioele Dix conAi nostri tempi (biblici): un viaggio laico e ironico tra episodi dell’Antico Testamento, che diventano spunti per riflettere su fragilità, contraddizioni e slanci dell’animo umano, con leggerezza e intelligenza.

Chiude la stagionemartedì 14 aprile 2026Seconda classe – Playtime, produzione del Controcanto Collettivo scritta e diretta da Clara Sancricca. Uno spettacolo corale e toccante che racconta le disuguaglianze economiche e sociali attraverso un gruppo di passeggeri in viaggio nella “seconda classe” del nostro tempo. Parte del progetto Teatro No Limits, è accessibile anche a spettatori ciechi e ipovedenti grazie al servizio di audiodescrizione.

Le stagioni comunali 2025/2026, organizzate in collaborazione con Piemonte dal Vivo, che nel 2025 si è attestato primo nella graduatoria dei circuiti multidisciplinari regionali del Ministero della Cultura, rafforzano e ampliano il sistema di collaborazioni con altri enti, con l’obiettivo di arricchire l’offerta culturale per il pubblico dei teatri.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.

Aggiornamenti: www.comune-carignano.to.it –www.piemontedalvivo.it.Venerdì 19 dicembre 2025

 

 



COSTOBIGLIETTI SINGOLI: intero  25  euro;  ridotto 23 euro (over 65, under  25, possessori Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, Tesserati FAI, abbonati alle stagioni teatrali a cura di Piemonte dal Vivo, possessori CarteEffe; ridotto 15 euro Unitre.

PREVENDITA BIGLIETTI SINGOLI: all’Ufficio Accoglienza del Comune di Carignano  (piano terra del Municipio, via Frichieri 13 (giorni e orari: martedì 16.30-17.30; giovedì e sabato 9.30 -11.30).Pagamento con carta di credito e bancomat.VENDITA SERALE BIGLIETTI SINGOLI: gli eventuali biglietti rimanenti saranno venduti in teatro la sera dello spettacolo dalle ore 20.  Pagamento con carta di credito e bancomat

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...