Cambiare il mondo senza essere visti – LA CARTOLINA DI GENNAIO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

Condividi questo articolo
Ceretto

La cartolina di gennaio 2026 dall’Oasi del Ceretto (foto di Clara Garigliano)

CARTOLINE DAL CERETTO, GENNAIO. Ci sono persone che cambiano ilmondo, lo costruiscono, lo rendono migliore e fanno sì che tutto funzioni, senza comparire,senza essere viste, notate e senza che nessuno le ricordi o addirittura si sia mai accorto della loro presenza. Sono tutte quelle persone che svolgonolavori “normali”o che dopo la vita lavorativa si adoperano ancora per accudire, per organizzare, per riordinare… C’è un dietro le quinte in ogni cosa e spesso è più corposo di quanto si pensi. In natura moltissime sono le specie che preferisconomimetizzarsi… .passare inosservate è la ricetta per sopravvivere o per vivere in santa pace.
Il genere umano ha imparato bene a osservare questa caratteristica della natura. L’ironia del destino è che pare essere più difficile notarla tra simili.
Buon anno a tutti, a chi si mimetizza per scelta, chi si mi mimetizza perché non può fare diversamente e a chi si adopera ogni giorno!(foto Clara Garigliano).
L’Oasi Botanico Ricreativa Cerettosi estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi:www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di gennaio 2025.

IL 2025 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO:TUTTE LE IMMAGINI

IL 2024 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO:TUTTE LE IMMAGINI

IL 2023 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO:TUTTE LE IMMAGINI

IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO:TUTTE LE IMMAGINI

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...