“Curare la sanità, curare il nostro futuro”,  con Nerina Dirindin – GiovedìScienza del 12 febbraio all’Accademia delle Scienze

Condividi questo articolo

giovedìscienza

In un momento storico in cui il diritto alla salute è sempre più al centro del dibattito pubblico, la rassegna GiovedìScienza dedica un nuovo appuntamento a uno dei temi più urgenti e decisivi per il futuro del Paese: la tenuta del sistema sanitario pubblico. Appuntamento il 12 febbraio alle ore 17:45 all’ Accademia delle Scienze di Torino – Sala dei Mappamondi (via Accademia delle Scienze 6): “Curare la sanità, curare il nostro futuro”,  con Nerina Dirindin, economista pubblica ed esperta di sistemi sanitari e politiche di welfare.

govedìscienza

Nerina Dirindin

Riuscireste a vivere in uno Stato in cui se vostro figlio avesse bisogno di un trapianto di cuore potreste non riuscire a garantirgli le cure, nonostante la medicina possa salvarlo?

È uno scenario che sembra lontano ma che in alcune realtà è già concreto. Eppure la sanità non è solo una voce di spesa: è un investimento sociale, economico e civile. Parlare oggi di sanità significa parlare di equità, di diritti e di futuro.

A guidare  il pubblico in questa  riflessione sarà una delle voci più autorevoli del panorama italiano sui temi della sanità pubblica e del welfare. Economista pubblica, già docente all’Università di Torino, Dirindin ha unito ricerca accademica e responsabilità istituzionali di primo piano: è stata direttrice generale del Ministero della Salute, assessore alla sanità della Regione Sardegna e senatrice della Repubblica. Da anni è inoltre in prima linea nella difesa del Servizio sanitario nazionale come promotrice e coordinatrice della rete “Non possiamo restare in silenzio. La società civile per la sanità pubblica”.

Attraverso dati, esempi e una profonda conoscenza dei meccanismi decisionali, la relatrice offrirà al pubblico gli strumenti per comprendere cosa sta cambiando nel nostro sistema sanitario e perché difenderne i principi fondativi – universalità, equità, solidarietà – è una responsabilità collettiva.

Ingresso libero sino a esaurimento posti. La conferenza si svolge in presenza e sarà disponibile online sul canale YouTube di GiovedìScienza a partire dalle ore 17:45 di venerdì 13 febbraio 2026.

Ulteriori informazioni: gs@centroscienza.it – 0118394913

 

 

 



 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...