Promosso da Federalberghi, nasce Destination Torino – Il nuovo consorzio per l’attrattività del territoriooffre supporto logistico per eventi e congressi e coordina servizi di accoglienza e tour

Torino rafforza la propria identità turistica con la nascita diDestination Torino, il nuovoConsorziopromosso da Federalberghi Torino che riunisce strutture ricettive, operatori privati e servizi specializzati con l’obiettivo di dare alla città una voce unica nella valorizzazione del territoriononché nellapromozione turistica e congressuale.
Il Consorzio nasce dall’esigenza condivisa dal settore di offrire risposte integrate, attrarre eventi e valorizzare in modo competitivo l’offerta del territorio. Alla rete aderiscono, tra gli altri, alberghi e strutture ricettive per 6000 posti letto e 2700 camere, agenzie di viaggio e tour operator, organizzatori e location per eventi, ma anche importanti soggetti rappresentativi delle diverse proposte del territorio come GL Lingotto Fiere e Set–Scalo Eventi Torino, Fiavet Piemonte, Museo Nazionale dell’Automobile, Fondazione Circolo dei Lettori e Museo Lavazza, Casa Martini, Golf Club Stupinigi e Cavourese.
La missione di Destination Torino è fornire ad aziende, enti e organizzatori un sistema coordinato di servizi: assistenza tecnica per congressi ed eventi, soluzioni di soggiorno personalizzate, esperienze su misura e supporto logistico. Grazie alla Centrale di Prenotazione Alberghiera e al clone torinese del portale Italyhotels, la piattaforma di prenotazione on-line di Federalberghi Nazionale, il Consorzio garantisce ampia disponibilità di strutture, tariffe competitive e un servizio qualificato in ogni fase della prenotazione.
Completano l’offerta la consulenza per l’individuazione dei siti più adatti e il supporto nella definizione delle migliori soluzioni di viaggio e di accoglienza in generale, di location adatte alle diverse iniziative e di trasporto locale.
L’iniziativa punta a mettere a sistema tutti i soggetti privati che operano nella valorizzazione turistica della città e della provincia, favorendo un dialogo strutturato con Istituzioni ed Enti pubblici. Obiettivo: consolidare la presenza della destinazione sui mercati nazionali e internazionali, rafforzarne la competitività e accrescerne la riconoscibilità.
La presidenza del Consorzio è stata affidata a Caterina Fioritti, già vicepresidente di Federalberghi Torino e socia fondatrice dell’Associazione Donne nel Turismo. La Presidente sarà affiancata dai vicepresidentiFabio Borio(presidente di Federalberghi Torino) nel ruolo di vicario eLaura Audi(presidente di Fiavet Piemonte), mentre il Consiglio Direttivo è composto daMaurizio Bertone (Hotel Plaza), Lorenza Bravetta (direttrice Mauto), Luigi Brunero (direttore Cavourese), Nicola Cirillo (Hotel Italia e Bologna), Giovanni Cristiani (Hotel Continental e Giotto), Gabor Ganczer (Amministratore Delegato GL Events) e Tommaso Vineis (Tomato Urban Retreat).
“Oggi Torino compie un passo coraggioso e cruciale, mettendo a sistema in modo strutturato tutte le energie private che ogni giorno contribuiscono alla vita turistica della città – ha dichiaratoCaterina Fioritti, presidente di Destination Torino, n occasione della presentazione avvenuta nei giorni scorsi al Circolo dei Lettori – la nascita del Consorzio rappresenta l’avvio di un metodo nuovo: per la prima volta ci sediamo allo stesso tavolo non come singole realtà, ma come un’unica comunità professionale che condivide obiettivi e visione. Il nostro è uno slancio costruttivo con cui vogliamo affiancare Istituzioni e stakeholder, proponendo un’idea di futuro per una Torino turistica viva, vitale e stabilmente presente sui mercati”.













