Sette dimore storiche piemontesi ospitano il Salone OFF, primo appuntamento sabato 9 maggio a Carignano

Condividi questo articolo
dimore storiche

Villa Bona e il parco comunale, Carignano (TO)

Dimore storiche, e tra queste per la prima volta l’ex Villa Bona di Carignano (TO), eSalone Off:un connubio che accende cultura e territori. Maggiosi conferma una vetrina privilegiata per l’ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, che proprio in questo mese concentra alcuni dei suoi appuntamenti più significativi, allo scopo di valorizzare il patrimonio culturale diffuso su tutto il territorio nazionale.

Un doppio impegno all’insegna della grande cultura attende l’associazione: la sezione Piemonte
e Valle d’Aosta rinnova infatti anche quest’anno la sua collaborazione con ilSaloneInternazionale del Libro di Torino, in vista della Giornata Nazionale ADSI di domenica 24 maggio, quando oltre 500 dimore private saranno visitabili gratuitamente in tutta la Penisola – di cui trentasette in Piemonte, con programma aggiornato in tempo reale sul sito www.associazionedimorestoricheitaliane.it/giornatanazionale2026/

ADSI sarà presente al Salone del Libro con un intervento del presidente della sezione Piemonte
e Valle d’Aosta,Sandor Gosztonyi, nell’ambito della presentazione di un volume dedicato al Borgo Storico Seghetti Panichi (AP), portando il contributo dell’Associazione sul valore delle dimore e dei giardini storici in Italia.

Inoltre in occasione delSalone Off, dall’8 al 19 maggio,sette proprietà in provincia di Torino eCuneo accoglierannoaltrettanti eventi, in parte gratuiti, ognuno dedicato ad aspetti culturali e temi diversi, così da offrire un programma variegato: progetti con le scuole, incontri con gli autori, presentazioni di collezioni e volumi legati al tema del viaggio, mostre, iniziative di carattere sociale, atelier di pittura… Appuntamenti che, in alcuni casi, si concludono con degustazioni di prodotti locali.

Il calendario si apre proprio con Carignano. Appuntamentosabato 9 maggio nelparco di Villa Bona(via Monte di Pietà 3, area Garden della Pro Loco ) in occasione della mostra mercatoFiori & Vini 2026 (8-10 maggio): incontro con l’autore dalle ore 16.30 alle 17.30.  Angelo Bertonpresenta il libro“Vegania”.Quando la cucina vegana si fonde con i prodotti di montagna Progetto in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane ETS e LAReditore. Un viaggio nellacucina vegetale d’autore: tecnica, stagionalità e creatività si incontrano per trasformare ogni ingrediente in pura espressione di gusto. Una visione contemporanea del vegan che conquista occhi e palato.
Informazioni: www.comune.carignano.to.it/ – email: culturaturismo@comune.carignano.to.it. E’ gradita la prenotazione.

adsi

 

Gli altri appuntamenti:

  • Domenica 10 maggio
    Ore 15-17
    DISTILLERIA STORICA CHIALVA.Complesso monumentale Villa Giacosa Valfrè di Bonzo – Casa Chialva Via Principe Amedeo 76,. Pancalieri (TO). Incontro con l’autrice Gabriella Galvano e con Loredana Galvagno – Mostre – Visita guidata – Degustazione La Cultura della Coltura Custodire – Condividere – Tramandare Progetto in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane ETS, LAR Editore, Onlus AVOSD – Associazione Volontari Oratorio San Domenico di Pinerolo per Scuolina S. Teresina di Paolo, Cicero Dantas Bahia – Brasile.

Un patrimonio botanico unico e rinomato internazionalmente, incontra storia, arte, cultura,
natura, profumi e sapori tipici di Menta piperita e piante officinali. Nell’ambito degli eventi “Omnia
Menta”, la più antica distilleria del settore, polo storico e culturale di riferimento a Pancalieri,
ospita visite e mostre, presentazioni letterarie e progetti benefici, nuovi progetti culturali e
botanici, affidati all’Arch. Paolo Pejrone. Degustazione specialità ChialvaMenta.
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:
www.menta.it/visite/

 

  • Sabato 16 maggio 2026
    Ore 16
    PALAZZO DEI CONTI DI BRICHERASIO.Via Vittorio Emanuele II 7, Bricherasio (TO)
    Incontro con l’autoreBeppe Minello. La vita segreta della redazione di un grande giornale
    Anonima Cronisti– Le Vespe – Golem Edizioni
    Progetto in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane ETS. Nella Torino post-olimpica, un gruppo di cronisti indaga sull’omicidio di un consigliere legato a una
    speculazione edilizia. Tra pressioni esterne e intrighi interni alla redazione, emergono corruzione e
    vecchie truffe. In bilico tra carta e digitale, i giornalisti difendono verità e deontologia contro interessi e
    compromessi. Col romanzo d’esordio “Anonima cronisti” Beppe Minello, storico giornalista de La
    Stampa, racconta con esperienza, passione e ironia quaranta anni di vita da cronista. Fatti inventati ma
    ispirati alla realtà. In libreria dal 15 maggio.
    Informazioni: Palazzo Conti di Bricherasio – www.palazzocontidibricherasio.com – email
    info@palazzocontidibricherasio.com – Tel: 366 6866556

Beppe Minello

dimore storiche

Bricherasio-Palazzo_dei_Conti_di_Bricherasio

  • Domenica 17 maggio
    Ore 14-18 (visite guidate dalle 10 alle 12.30; dalle 14 alle 18)
    CASTELLO DELLA MARGARITAVia Bertone 36, Margarita (CN) AtelierOmaggio a Monet
    Pittura en plein air nel giardino.. Progetto in collaborazione con il liceo artistico di Cuneo e Associazione Dimore Storiche ItalianeETSIl castello, già residenza estiva di Clemente Solaro della Margarita, che rivestì importanti cariche sia sotto il regno di Carlo Felice di Savoia sia sotto quello di Carlo Alberto, vanta un giardino settecentesco progettato da un allievo di Le Nôtre, ancora intatto. Nel pomeriggio ospita un atelier a cielo aperto dedicato a Monet, con gli studenti del Liceo Artistico di Cuneo impegnati in acquerelli ispirati a luci e colori del maestro. Cortile d’onore, hall e ghiacciaia ingresso gratuito;
    visite guidate del giardino e dell’appartamento cinese, 10 €, ogni 45 minuti, senza prenotazione:
    Informazioni: www.castellodellamargarita.com ; cell:3880506507; email:
    castellodellamargarita@gmail.com
dimore storiche

Castello della Margarita (CN)

 

  • Domenica 17 maggio 2026
    Ore 10 – 12.30 / 14.30 – 18

VILLA CORINNAvia XX settembre 19, Villanova Mondovì (CN) MostraSfogliare il mondoLibri di viaggio, guide e atlanti di una famiglia tra ‘800 e ‘900 A cura di: Maria Cristina Gallo Orsi

Progetto in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane ETS
L’esposizione (ingresso gratuito) sarà collegata con la possibilità di visitare il parco storico e
alcune sale della villa (€ 10). La visita è accessibile a tutti.
Informazioni: Sono gradite le prenotazioni al n. 3402500419 (nelle ore pomeridiane) o alla mail
villa.villacorinna@gmail.com . Cani al guinzaglio.

  • Domenica 17 maggio
    Ore 16
    TENUTA BERRONIVia Tenuta Berroni – Racconigi (CN)
    Incontro con Luigi Grassia
    In occasione della pubblicazione di “I Savoia Segreti. Fra stregoneria, avvelenamenti e corsari del Madagascar”
    Progetto in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane ETS e Capricorno
    Espress Edizioni.Nel verde di una dimora settecentesca, più volte retropalco della vita dei sovrani del vicino
    Castello di Racconigi, l’autore – giornalista de La Stampa che ha pubblicato reportage da oltre
    120 Paesi – porta alla luce pagine di storia e curiosità della dinastia finora poco raccontate, e
    forse proprio tra le più curiose dei Savoia. Prenotazioni sul sito, possibilità di una breve
    passeggiata nella tenuta e presentazione di prodotti nella agrigelateria nelle pertinenze agricole.
    Prenotazione consigliata
    Informazioni: www.tenutaberroni.it – email: visite@tenutaberroni.it – Tel: 338 4534162
dimore storiche

Tenuta Berroni a Racconigi (CN)

  • Domenica 17 maggio
    Ore 10 – 12.30 /14.30 – 18.30
    VILLA OLDOFREDI TADINI
    Via Ercole Oldofredi Tadini 19, Cuneo
    Mostra“Il mondo del viaggio”a Villa Oldofredi Tadini di Cuneo. Scrittoi da carrozza, libri di viaggi, documenti
    Progetto in collaborazione con Associazione Dimore Storiche Italiane ETS
    Saranno visitabili il giardino e gli interni della villa, dove sarà allestita una mostra dedicata ai
    viaggi dei nobili dell’Ottocento, con scrittoi da viaggio, posate, suppellettili, documenti e
    soprattutto libri.
    La visita, guidata dai proprietari discendenti degli Oldofredi Tadini, comprende la cappella con i
    ricordi della Sindone di Torino, il piano nobile con salotti arredati con mobili d’epoca e cimeli
    risorgimentali, il primo piano con le camere da letto e il giardino, il più antico della città, che
    conserva l’originario impianto seicentesco “alla francese”, con viale centrale e disposizione
    simmetrica delle aree verdi.
    Informazioni: www.villaoldofreditadini.it – tel. 335 5640248
dimore storiche

Villa Oldofredi Tadini cappella (CN)

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...