Giornate del Cinema in Piemonte con eventi in tutta la regione a maggio e giugno

Condividi questo articolo
cinema Cinema Jolly (foto Maria Grazia Gaido)

Cinema Jolly (foto Maria Grazia Gaido)

IlPiemontesi trasforma, nelle prossime settimane,  in un grande palcoscenico diffuso dedicato alla Settima Arte: sono tre glieventi principali che, tra fine maggio e per tutto giugno, scandiscono il percorso delleGiornate del Cinema Piemontese 2026:, il calendario messo a punto dalCAP – Circuito Audiovisivo Piemonte(www.piemontemovie.com), il nuovo progetto regionale promosso dall’Associazione Piemonte Movieper rafforzare la presenza delcinema piemontesenelle sale e creare una rete culturale stabile tra territori, autori ed esercenti. la prima iniziativa, che nasce proprio quest’anno, è ilMOMAS – Mostra Mercato dell’Audiovisivo Subalpino, poi c’è il ritorno di “Movie Tellers – Lacarovana del Cinema”in 20 sale del Piemonte e l’avvio del“Gran Tour”dedicato a Tullio Pinelli.

Tre manifestazioni che porteranno sul territorio regionale 35 appuntamenti cinematografici,77proiezioni,25 filmedecine di ospiti tra i quali spiccano i registi Davide Ferrario, Luca Ribuoli, Luca Sardo, Andrea Icardi e la regista Emanuela Piovano; l’attore Roberto Accornero, l’attrice-cantante Sarah Toscano e l’attrice Barbara Bouchet; il musicista Madaski degli Africa Unite, la presidente nazionale della Fice Giuliana Fantoni, il conservatore della Cineteca Nazionale Steve Della Casa e Carlo Alberto Pinelli, figlio dell’indimenticato sceneggiatore Tullio.

Si parte dal 26 al 29 maggio adAlessandriacon la prima edizione della Mostra Mercato dell’Audiovisivo Subalpino (MOMAS), nuova manifestazione regionale pensata come punto di incontro tra produzione, distribuzione ed esercizio cinematografico. L’evento propone anteprime, incontri professionali, panel, cine-concerti e momenti aperti al pubblico, con particolare attenzione alle produzioni realizzate sul territorio locale.

Dal 4 al 30 giugno sarà invece il momento di “Movie Tellers – La carovana del Cinema”, storica manifestazione itinerante che quest’anno coinvolgerà 20 sale cinematografiche di 19 Comunipiemontesi.La rassegna porterà sul territorio12 opereselezionate insieme a Film Commission Torino Piemonte tralungometraggi, documentari e cortometraggirealizzati recentemente inregione. Ogni tappa sarà accompagnata dalla presenza di registi, attori e professionisti del settore, trasformando le proiezioni in occasioni di incontro e dialogo con il pubblico.

In parallelo trova spazio anche il “Gran Tour –Omaggio a Tullio Pinelli”, dedicato alla figura dello storico sceneggiatore piemontese che, insieme a Federico Fellini, ha contribuito a scrivere alcune delle pagine più importanti del cinema italiano.

“Con questi appuntamenti in tutta la Regione prende forma concreta il Circuito Audiovisivo Piemonte, nato per mettere finalmente in rete sale, autori e territori, costruendo un sistema stabile di distribuzione culturale per il Cinema piemontese -sottolineaAlessandro Gaido, presidente di Piemonte Movie e direttore generale del progetto CAP- Grazie al calendario composto da MOMAS, Movie Tellers e il Gran Tour dedicato a Tullio Pinelli vogliamo dimostrare come il Cinema piemontese sia in grado di vivere tutto l’anno e su tutto il territorio regionale, creando relazioni, momenti culturali e nuove opportunità per tutta la filiera audiovisiva”.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...