Regione Piemonte – Quaderni del Circolo Rosselli: trentotto saggi sul rapporto tra cultura e politica

“Trentotto saggi di altrettanti scrittori, politici, economisti, sociologi, per 346 pagine di testo – sottolinea il direttore dei “Quaderni del Circolo Rosselli”, l’ex ministro Valdo Spini– questo il biglietto da visita di “Regione Piemonte”, (QCR 1-2/2026, Pacini Editore, Pisa), un imponente contributo al rapporto tra cultura e politica che proprio a Torino trova delle radici storiche di importanza nazionale.” il Quaderno del Circolo Rosselli, “Regione Piemonte” è stato curato dalla consigliera regionale Laura Pompeo e dal professor Sergio Scamuzzi. già ordinario di sociologia dell’Università di Torino. Tra gli autori anche Oscar Farinetti, con “Piemonte: un’identità da spendere nel mondo”.
Il Quaderno Rosselli, “Regione Piemonte”, verrà discusso oggi 10 settembre alle 18.30 alla Festa dell’Unità di Torino, al Parco Ruffini, nel Palco libreria. Moderati da Mercedes Bresso, interverranno Laura Pompeo, Tommaso Sasso responsabile nazionale dei Progetti Culturali del Pd, Sergio Scamuzzi e Valdo Spini.
Commenta Spini:” ci siamo interessati al Piemonte per tanti motivi. Si tratta di uno dei principali territori di verifica degli effetti del processo di deindustrializzazione e, viceversa, delle possibilità di reindustrializzazione , che è una regione ponte verso la Liguria e il mare da un lato, e verso la Francia dall’altro, e, ultimo ma non meno importante, per le tradizioni culturali e politiche cui ha dato luogo. Oggi che c’è un grande bisogno di una politica di conoscenza e approfondimento dei problemi, il dibattito piemontese è di grande interesse nazionale”.












