Quasi due milioni e mezzo stanziati dalla Regione Piemonte per la protezione civile, già pronto un secondo progetto

protezioen civile

protezione civile (da www.regione.piemonte.it)

La Protezione Civile piemontese  avrà 2 milioni e 400mila euro di nuove risorse per l’acquisto e la manutenzione di mezzi e attrezzature ocorrenti alle operazioni di soccorso alla popolazione. La cifra è stata messa a bilancio dalla Giunta regionale dopo l’approvazione, avvenuta nei giorni scorsi, da parte del Dipartimento della Protezione Civile,  del progetto della Regione Piemonte: 882mila saranno utilizzati per l’acquisto e la riparazione dei macchinari e delle attrezzature di soccorso, mentre oltre 1 milione e mezzo di euro verranno utilizzati per l’acquisto e la riparazione dei mezzi.



l progetto, presentato lo scorso luglio, è risultato meritevole di questo significativo stanziamento che contribuirà all’efficientamento dell’intero sistema di pronto intervento piemontese.
Inoltre, poche settimane fa, la Giunta regionale ha approvato un nuovo progetto relativo all’anno 2019 con un preventivo di spesa pari a un milione e 400mila euro, al momento al vaglio del Dipartimento.
Il quadro economico del progetto vede una spesa per categoria di intervento così ripartita: allestimento e gestione aree di accoglienza 633.000 euro; allestimento strutture campali per soccorritori 555.000 euro; emergenze da rischio idraulico/idrogeologico 219.383,94 euro; lotta attiva agli incendi boschivi 404.000 euro; gestione delle telecomunicazioni di emergenza 281.708,98 euro; attività logistiche varie di supporto alle emergenze di tipo idrogeologico/nivologico 175.000 euro; altre tipologie di interventi specialistici 50.000 euro; adeguamento funzionale sedi logistiche regionali 95.000 euro.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.