Lutto a Villastellone per la scomparsa di Riccardo Assom

Riccardo Assom

Artista (disegnatore, pittore, scultore), storico e scrittore, autore di libri sulla Resistenza e sui partigiani, insegnante (docente di arte per molti anni alle Medie): Riccardo Assom,  villastellonese classe 1945, si è spento ieri 6 maggio, a 75 anni, all’ospedale Maggiore di Chieri. Uomo dai mille interessi, curiosità e progetti, di impegno, grandi passioni e incrollabili ideali, la sua scomparsa ha suscitato profonda commozione e in tantissimi si stanno unendo, in queste ore, al lutto della figlia Alessandra e della famiglia.
Era stato, tra l’altro, da convinto sostenitore dell’importanza della memoria e della sua  trasmissione alle generazioni più giovani,  l’ideatore del Museo di Cultura Popolare e Contadina di Villastellone e dell’Ecomuseo della Resistenza “Il Codirosso” a Lemma, razione di Rossana, in Val Varaita, entrambe creature a cui teneva moltissimo e per le quali si è speso ancora fino a pochi mesi fa, fino a quando le sue condizioni di salute glielo hanno consentito.

Riccardo AssomNoi vogliamo ricordarlo sorridente, emozionato e come sempre entusiasta, in un giorno di festa, commosso per la partecipazione di tanti  amici, in occasione dell’inaugurazione della sua ultima mostra: lantologica dal 15 dicembre 2018 all’8 gennaio 2019,  proprio a Villastellone e proprio nel Museo di Cultura Popolare e Contadina, in cui erano state esposte una serie di lavori dell passato e le produzioni più recenti (dipinti su tela, disegni su carta e anche disegni anatomici realizzati durante la collaborazione con l’equipe di Cardiochirurgia delle Molinette).

Il funerale avrà luogo in forma civile e privata a Villastellone sabato 9 maggio. Prima di raggiungere il cimitero Riccardo Assom attraverserà il paese alle ore 15.30 circa. La famiglia ringrazia per l’accorata partecipazione  Istituzioni, tutte le sedi Anpi e le Associazioni amiche e tutti coloro che lo ricordano con stima e sentimento.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.