Il Polo del ‘900 mette a disposizione 300 mila titoli in prestito e attiva la consegna libri con la Portineria di Comunità

Polo del '900 libri

Libri consegnati a casa, un’opportunità in più per i torinesi. Delivery e take away non solo per cibi e bevande ma anche per i libri della biblioteca: al Polo del ‘900 migliaia di  saggi, biografie, romanzi come ogni bene essenziale rimangono  accessibili al pubblico, anche dopo la chiusura delle biblioteche ai tempi delle zone rosse.

consegna libri

Da lunedì 23 settembre gli oltre 300 mila volumi delle biblioteche del Polo tornano disponibili al prestito con una novità. Infatti, al ritiro dei libri in via del Carmine 14, si aggiunge per la prima volta la consegna direttamente a casa, grazie alla collaborazione con la Rete Italiana di Cultura Popolare e Lo Spaccio di cultura- Portineria di comunità.

 “Il lavoro congiunto di archivisti e bibliotecari degli enti del Polo ha garantito un servizio essenziale per i cittadini che abbiamo potenziato grazie ai portinai di comunità  – sottolinea Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900 – I libri e le biblioteche non possono rimanere chiusi in un momento storico tanto delicato, così ci siamo attivati affinché la lettura e i bisogni culturali in generale vengano soddisfatti come beni di prima necessità perché nutrono lo spirito critico e forniscono chiavi di interpretazioni per il presente e, alle volte, sono essenziali anche solo per distrarci. Completa il senso di questo nuovo servizio, l’alleanza con la Portineria di Comunità che di fatto crea un sistema virtuoso di welfare di comunità e anche nuove opportunità di lavoro”.

consegna libri

 “La Portineria di Comunità, attiva nell’edicola di piazza della Repubblica n.1/F dal lunedì al sabato dalle ore 9.30 alle 19.30, è un luogo di welfare di comunità che da mesi si occupa di coprogettare con gli abitanti servizi come commissioni negli uffici pubblici, spesa a domicilio con il gruppo di acquisto Gasp, Sos tecnologia, traduzioni, babysitting, aiuto compiti, pulizie e molto altro. Siamo da sempre convinti che la cultura, e in questo caso, i libri e i servizi bibliotecari siano una necessità quotidiana” spiega Antonio Damasco, direttore della Rete Italia di Cultura Popolare.

Per prenotare un libro e definire modalità e tempistiche di ritiro o consegna, è necessario inviare una email a archivio.biblioteca@polodel900.it. La consegna a domicilio sarà effettuata ogni martedì e venerdì dai portinai. La Portineria di comunità risponde al numero 347.8788271, la consegna libri è gratuita, con donazione libera per sostenere la Portineria e coloro che ci lavorano.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.