Aree mercatali a Carmagnola: piazza Garavella riqualificata e con una nuova pavimentazione entro la fine di maggio

piazza garavella

Rendering Piazza Garavella : come apparirà a lavori ultimati

Dureranno poco più di un mese i avori che restituiranno ai cittadini una  piazza Garavella completamente riqualificata per quanto riguarda l’area mercatale. L’intervento, finanziato in parte  con contributi ottenuti con la partecipazione a un  bando regionale, inizia in questi giorni:  si parte lunedì 22 marzo con l’allestimento del cantiere.  L”opera consiste nella demolizione della pavimentazione esistente, nel posizionamento dei cavidotti e delle colonnine degli allacciamenti a scomparsa per gli ambulanti, nella realizzazione del fondo  e nel posizionamento della nuova pavimentazione in porfido.

piazza Garavella

Rendering Piazza Garavella : come apparirà a lavori ultimati

Per limitare il disagio che, inevitabilmente, l’operazione  comporterà per qualche settimana,  l’area cantiere sarà divisa in due ma sarà comunque sempre possibile, per i pedoni,  percorrere via Valobra transitando in piazza. I lavori inizieranno prima sul lato centrale e sinistro della piazza. La viabilità sarà consentita da via Valobra a salire in via Gardezzana; da piazza Sant’Agostino a scendere la viabilità sarà deviata per i primi venti  giorni in via Granaglie; appena realizzato l’attraversamento pedonale in via Cavalli, la deviazione sarà spostata in via Cavalli.

 




Realizzato il primo tratto,  si procederà a lavorare sul lato destro di piazza Garavella, lato via Gardezzana per circa 15/20 giorni. Per la realizzazione di questo ultimo lotto sarà chiuso al transito l’ultimo tratto di via Valobra verso via Gardezzana, con possibilità di svoltare in via Spanzotti e in via Provvidenza.

Il cantiere, nel suo complesso, durerà circa 35/40 giorni lavorativi e terminerà quindi a fine maggio. I portici e il marciapiede antistante la chiesa di San Giovanni Decollato saranno sempre percorribili. Nei prossimi giorni i vigili urbani distribuiranno ai negozi e ai residenti la piantina con le indicazioni per la viabilità.

I banchi non alimentari del mercato del sabato e del mercoledì presenti in piazza Garavella, all’uscita del Piemonte dalla zona rossa, saranno posizionati in via Gardezzana per la durata del cantiere.

In questa tranche di interventi di riqualificazione delle aree mercatali rientra anche  la sostituzione delle prese luce sotto la tettoia di piazza Martiri, insieme alla realizzazione della linea di fornitura dell’energia elettrica e il posizionamento delle colonnine a scomparsa  a servizio del mercato.

Il sindaco, Ivana Gaveglio e l’assessore alle Attività Produttive, Gian Luigi Surra commentano: “Si tratta dei lavori del secondo progetto finanziato dai bandi della Regione Piemonte, a breve presenteremo la candidatura per il riconoscimento del distretto commerciale. Siamo consapevoli che il cantiere provocherà disagi ai negozianti e ai residenti, siamo però sicuri che a lavori ultimati la riqualificazione di quest’area contribuirà al rilancio del commercio sia fisso che ambulante della nostra città. Confidiamo che il termine dei lavori coincida con la fine dell’emergenza Covid 19 per il definitivo rilancio dell’economia e la ripresa della socialità”.

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.