Carnevale di Carmagnola 2022: tradizionale cerimonia di investitura di Re Peperone e Bela Povronera domenica 27 febbraio

 

re pperone

Il conto alla rovescia per il Carnevale di Carmagnola edizione 2022  è partito. Si svolgerà domenica 27 febbraio,  alle ore 16 nel salone fieristico di piazza Italia, la tradizionale cerimonia di investitura di Re Peperone e della Bela Povronera, alias Lorenzo Piana e Karin Borga. E’ un evento che si ripete da tantissimi anni e nel quale il sindaco Ivana Gaveglio consegnerà simbolicamente le chiavi della città alle maschere carmagnolesi.

La rituale ricorrenza, che vede di norma la partecipazione di oltre cinquanta Comuni con più di duecento  personaggi in maschera, quest’anno potrebbe registrare una minore partecipazione per le motivazioni legate all’emergenza.

Le altre iniziative che generalmente vengono proposte per il Carnevale dalla Pro Loco e dal Comune di Carmagnola – sfilate di carri allegorici, animazioni e spettacoli – a causa della pandemia non si svolgeranno, rimandando l’appuntamento al prossimo anno.

Lorenzo Piana veste i panni di Re Peperone da ben trentadue anni. Fu la Pro Loco nel 1991, quando Lorenzo aveva 35 anni, a sceglierlo per rappresentare la maschera della Città del Peperone che fu ideata nel 1952 dal fumettista Sebastiano Craveri ed ha cominciato ad assumere un ruolo importante nelle manifestazioni carmagnolesi dal 1982 grazie ad Adriano Berardi, all’epoca presidente della Pro Loco.

 




 

Lorenzo Piana ha preso in carico di rappresentare la maschera folcloristica carmagnolese con grande passione, facendola conoscere in numerose  ricorrenze e facendo crescere la sua fama, legata anche alla storica Sagra del Peperone, diventata nel 2017 Fiera nazionale.

Nel 2018, grazie all’impegno congiunto di Lorenzo Piana e della Pro Loco, la maschera di Re Peperone ha ottenuto la certificazione ufficiale, con registrazione di nome e marchio al Ministero dello Sviluppo Economico e l’inserimento nel Registro delle Maschere Italiane.

Karin Borga veste i panni della Bela Povronera da sei anni ed accompagna Re Peperone in quasi tutti i suoi appuntamenti in giro per l’Italia e in vari periodi dell’anno.

re peperone re pperone

 




 

 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.