Attilio Celeghini presenta il suo nuovo romanzo “Crepuscoli coscienti” giovedì 7 luglio

attilio celeghini

“Crepuscoli coscienti” è il nuovo romanzo di Attilio Celeghini. Il giornalista e scrittore carmagnolese presenta la sua ultima opera, pubblicata da Ferrari editore, giovedì 7 luglio, ore 21, nella Saletta d’Arte Celeghini (via Valobra 141). 
All’evento, inserito nel programma dei “Giovedì sotto le Stelle”, sarà presente l’autore, in dialogo con la giornalista Sara Giraudi. L’ingresso è gratuito.

attilio celeghini
TRAMA DEL ROMANZO. Primavera del 1944. Un casolare sperduto nelle campagne, lontano dall’orrore della guerra. Qui il carismatico Sante accoglie (e nasconde) persone in pericolo o in fuga. Donne e bambini, disertori, perseguitati. O magari desiderosi, per il senso di colpa, di cancellare il proprio passato. La 25enne Rebecca deve
(soprav)vivere con un macigno sulla coscienza. Tra le pieghe di un quotidiano che pare sospeso nel tempo, mentre oltre il fiume ci sono morte e distruzione, a Rebecca viene affidato un compito che può essere il suo percorso di espiazione: prendersi cura di due giovanissimi orfani, Cesare e Rosa. Ma la permanenza dei due ragazzini nel casolare, che il padre-padrone Sante ha organizzato come una sorta di città-stato, scatenerà una serie di dinamiche che costringerà la protagonista ad affrontare i suoi fantasmi e tornare nei luoghi che sperava di aver lasciato per sempre alle spalle.
L’AUTORE. Attilio Celeghin è nato a Carmagnola nel 1981. Ha esordito nella narrativa nel 2007 con il romanzo ‘Marcelo ha sbagliato il calcio di rigore’, seguito nel 2009 da ‘Uno sarà preso. Due fratelli nella bufera della guerra’ (con Domenico Agasso) e nel 2011 da ‘Tutto il mondo fuori’ (Ferrarieditore). Sempre per Ferrari editore ha pubblicato, nel 2020, ‘Sul bordo del giorno’.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.