La tranquillità del lago all’imbrunire – LA CARTOLINA DI GENNAIO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA
La cartolina di gennaio dall’Oasi del Ceretto
CARTOLINE DAL CERETTO, GENNAIO. La neve ci regala sempre qualcosa di magico. I colori appaiono più luminosi, il paesaggio più delicato, avvolto in quel silenzio dolce e fresco che si respira quando la neve a terra è ancora dappertutto, anche sulle stradine e sui sentieri. Si chiude il sipario del 2022 per lasciar posto al nuovo anno. Per qualcuno sarà solo voltar pagina, per qualcun altro sarà finire un capitolo e per qualcun altro ancora sarà cambiare libro. In attesa di scoprirlo ci regaliamo uno scorcio sulla tranquillità del lago all’imbrunire. (foto di Clara Garigliano).
L’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene sviluppato il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.
Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.it – visitaceretto@buzziunicem.it.
Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di gennaio 2023.
IL 2022 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI