Artisti e artigiani per l’Appartamento Reale – Mercoledì 8 febbraio conferenza del ciclo “Sguardi su Moncalieri”

appartamento reale

Prosegue con la conferenza di Maria Carla Visconti  e Lorenza Santa “Domenico Ferri e la sua équipe. Artisti e artigiani per l’Appartamento Reale al Castello di Moncalieri il ciclo di incontri Sguardi su Moncalieri, organizzati dall’Assessorato alla Cultura della Città di Moncalieri, la Biblioteca civica “A. Arduino” e il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis di Torino,  Appuntamento mercoledì 8 febbraio, alle ore 17.30, alla Biblioteca Civica A. Arduino di Moncalieri (via Cavour 31 – anche in diretta sulla pagina Facebook @BiblioMonc ).  Interverrà l’assessore alla Cultura Laura Pompeo; introduce Albina Malerba.

appartamento reale

La conferenza intende affrontare l’ultima consistente trasformazione dell’Appartamento Reale posto al primo piano, lato sud-est del Castello, avvenuta a metà Ottocento ad opera di Domenico Ferri e della sua équipe per Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide d’Asburgo, sul trono dal marzo 1849. Con Domenico Ferri, questo appartamento riporta il Castello in auge fra le varie residenze sabaude come precoce testimone di un gusto innovativo, quel Napoléon III Secondo Impero in arrivo dalla Francia che Ferri riesce ad interpretare in modo del tutto autonomo.

appartamento reale

L’impresa ha visto il coinvolgimento di una straordinaria compagine di artisti e artigiani: dal pittore Paolo Emilio Morgari (volta della Sala del Convegno) ai fratelli Gaggini, esecutori dei camini in marmo; da Gabriele Capello (il Moncalvo) – intagliatore ed ebanista già attivo negli anni di Carlo Alberto con Pelagio Palagi – incaricato di realizzare tutte le opere fisse in legno e gli arredi ad Augusto e Gaetano Ferri (figli di Domenico) che, con Giuseppe Desclos, dipingono sovrapporte e volte; dagli scultori Silvestro Simonetta e Pietro Isella, che realizzano gli stucchi dorati e le cariatidi in cartapesta dei cornicioni, a Giuseppe Devers, autore dei medaglioni in porcellana inglobati negli arredi e nella boiserie del Salotto della Regina, a Giuseppe Colla, abilissimo bronzista.

appartamento reale

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.