Giornata della prevenzione e della rianimazione cardio polmonare: domenica 15 ottobre al Palaexpo di Moncalieri

rianimazione

Si svolgerà la prossima domenica,  15 ottobre,  a Moncalieri la “Giornata della Prevenzione e della rianimazione cardiopolmonare” L’evento è organizzato dal Comune, dall’Asl TO5 con il dottor Gilberto Fiore, primario di Rianimazione degli ospedali di Moncalieri e Carmagnola, e la dottoressa Stefania Bezzio pediatra degli ospedali di Moncalieri e Carmagnola. Con loro l’associazione “Viva” con la collaborazione della Protezione civile e delle associazioni Carabinieri in congedo, Alpini e
Bersaglieri.
La manifestazione si svolgerà in concomitanza con la Fera dij Subietr e Sua Maestà il Bollito  ed avrà luogo al Palaexpo in piazza del Mercato dalle 9.30 alle 18.30
Durante la giornata verranno offerte prestazioni sanitarie e verranno date informazioni inerenti la rianimazione cardio polmonare.
I farmacisti, con Federfarma, effettueranno, gratis e senza prenotazioni: misurazione pressione, frequenza cardiaca, saturazione, glicemia, trigliceridi e colesterolo e rilasceranno un pass salute.
Il primario Gilberto Fiore illustrerà le manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore; la pediatra Stefania Bezzio  darà lezioni salvabimbi per le manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree dei piccoli. Le lezioni saranno date anche dalla Croce Rossa che fornirà informazioni sulle manovre salvavita per gli adulti da praticare in attesa dei soccorsi e uso del defibrillatore.
Cittadinanzattiva, invece, distribuirà materiale dell’Associazione “Viva” sulla  Rianimazione Cardio Polmonare e la locandina dove sono situati i defibrillatori a Moncalieri.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.