Due giorni di “Naturalmente vino”: da Combo, a Torino, sabato 9 e domenica 10 dicembre

naturalmente vino

Trenta produttori e oltre cento etichette in degustazione da tutta Italia saranno i protagonisti di “Naturalmente Vino”, una due giorni di talk, degustazioni e masterclass. Sabato 9 e domenica 10 dicembre da Combo , a Torino, a pochi passi dalla brulicante Porta Palazzo, si terrà il racconto della “poesia della terra” in occasione del salone dedicato ai vini naturali, biodinamici e biologici e alle aziende attente alla sostenibilità in vigna e in cantina.

Storie, terroir, produzioni e lavoro dei vigneron, rappresenteranno un disvelamento dell’impegno e della fatica profusi nel tentare di salvaguardare la natura e l’ambiente, mission principale di Naturalmente Vino. Nei modernissimi spazi di corso Regina Margherita al civico 128 si potrà compiere un viaggio lungo la nostra penisola approfondendo le più alternative forme di vinificazione.

naturalmente vino

“Una manifestazione che chiama a rapporto vignaioli e produttori, selezionati lungo tutto lo stivale, che mettono al centro del loro lavoro in vigna l’attenzione verso l’ambiente – dicono da Torino Wine Week, che ha organizzato l’evento in collaborazione con Gambero Rosso , Città del Gusto e Wouse/ Salone del Vino Torino. – Il prodotto finale e i processi che lo portano ad essere unico sono fulcro del pensiero di un’agricoltura che cerca nei cicli della terra, nei prodotti naturali, nell’assenza di interventi che velocizzino il processo di vinificazione, il fuoco della propria attività e della propria filosofia”.

L’evento si svolge in una delle location più attive e dinamiche nel panorama dei centri culturali della città, sia da un punto di vista dell’accoglienza turistica sia delle proposte formative e conoscitive. Una particolare attenzione è riservata alla ricerca legata all’offerta enologica. La carta vini propone, infatti, una selezione di vini biologici e naturali, e annovera cantine giovani ma anche importanti etichette di produttori storici.

Da Combo non manca di l’offerta gastronomica con la presenza di un classico ristorante o, in alternativa, la disponibilità delle conosciutissime tapas.

“Naturalmente Vino” è visitabile sabato 9 dalle ore dalle 17 alle 22 e domenica 10 dicembre dalle ore 12 alle 21. L’ingresso al salone include token degustazione vino, calice e tasca. Ingresso al salone più 2 token degustazione: 10 euro; ingresso e 8 token 15 euro; ingresso e 20 token 30 euro. I token degustazione saranno acquistabili anche sul luogo a 1 euro. Ogni degustazione partirà da 1 token.

Informazioni e biglietteria:  https://www.torinowineweek.it/.

Patrizia Veglione

naturalmente vino

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.