Boa Vista, l’isola fantastica, nell’arcipelago di Capo Verde: l’approdo ideale per un Capodanno ai Tropici
Vacanze e feste di fine anno al caldo:si parte per l’sola di Boa Vista, a Capo Verde. Lo splendido arcipelago situato nell’oceano Atlantico, al largo della costa occidentale dell’Africa, è una delle mete più affascinanti da scegliere per festeggiare il Capodanno. O può essere un bel regalo da mettere sotto l’albero per il prossimo viaggio del 2025.
Capo Verde è decisamente una destinazione emergente: il turismo ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni. Le isole di Sal e Boa Vista sono le più conosciute, e attraggono i visitatori con belle strutture, sport d’acqua ed esperienze uniche. La tendenza nelle preferenze dei viaggiatori è di poter vivere e conoscere il Paese visitato. Per far ciò la cosa migliore è scegliere
soluzioni di soggiorno a contatto con la popolazione locale. Il Widespread hotel, l’albergo diffuso, il primo proposto sull’arcipelago dal tour operator I Love Boa Vista, è il modo più inclusivo di abitare l’isola. I love Boa Vista si propone come ambasciatore e profondo conoscitore di Boa Vista e di Capo Verde e può essere il perfetto “tutor” per accompagnare gli ospiti in un viaggio esperienziale e discoperta.
Capodanno 2024
Per chi cerca un capodanno indimenticabile, Boa Vista offre un clima perfetto, caldo e ventilato, con temperature dell’acqua che non scendono mai sotto i 22°. Di giorno per gli amanti di kite, wind e foil surf inizia gradualmente la stagione ideale del vento e delle onde. Per tutti relax, escursioni, passeggiate e tanto altro. Ma è alla sera che l’isola si propone al meglio: musica dal vivo, dove ritrovare i classici della produzione capoverdiana. A cominciare da Cesária Évora, la cantante scalza, Lura o Mayra Andrade. Sono solo alcuni nomi dei grandi interpreti della musica “kriola” conosciuti nel mondo.
Capo Verde è famosa per i suoi ritmi coinvolgenti come quelli della morna, della coladeira e del funaná. Romantici, lenti o ritmati, invitano a lasciarsi andare. Partecipare a una festa di Capodanno sulla spiaggia è l’occasione perfetta per immergersi nella cultura locale e divertirsi. Tanti gli happening nei vari Beach Club dove brindare in allegria al nuovo anno. Magari gustando aragoste o granchi in muta (per entrambi è il periodo giusto).
Capo Verde ha una serie di tradizioni speciali per accogliere il nuovo anno.
Non possono davvero mancare sulla tavola delle feste la cachupa, il piatto nazionale e le famose grigliate di pesce, pollo e salsicce, accompagnate dal vino di Fogo. Perfetto l’aromatico bianco anche per brindare, poi la cerveza, la birra, e il grogue, il rum locale.
A Boa Vista e nelle altre isole di Capo Verde, per la fine d’anno si predilige vestirsi di bianco, colore portafortuna come in Brasile. Non pochi eseguono anche gli stessi riti propiziatori brasiliani chiedendo a Yemaja, la regina del mare, protezione (in particolar modo delle donne incinte), purificazione, aiuto e per tutto. Si saltano sette onde nel mare, per attirare a sé pace e fortuna, e si
rilasciano lanterne verso il cielo.
Uno spettacolo davvero emozionante sono i fuochi d’artificio sulla baia di Estoril allo scoccare della mezzanotte.
Stargazing nel deserto di Viana
Ma per una fine dell’anno e un inizio diverso a Capo Verde, si può decidere di provare una delle esperienze più affascinanti da farsi nell’arcipelago: l’osservazione delle stelle. A Boa Vista, poco abitata e circondata dall’oceano, l’illuminazione terrestre è al minimo, e sembra di toccare il firmamento con un dito.
Nel piccolo deserto di Viana, con il naso all’insù esplorando gli astri in un cielo spettacolare e privo di luci artificiali, attraverso potenti telescopi e accompagnati da esperti, si vivono momenti davvero indimenticabili. Con in più la possibilità di cenare nel deserto in un romantico ristorante che propone piatti tipici a buffet.
Un regalo sotto l’albero
Un voucher per un viaggio è sicuramente un’idea molto gradita da mettere o far trovare sotto l’albero. Boa Vista è la meta ideale per un viaggio, in inverno come in estate. In autunno- inverno è lo stacco ai Tropici: anche una sola settimana è sufficiente per rigenerarsi. In estate il clima è sempre piacevolmente ventilato per meravigliose giornate di mare. E la primavera? Perfetta, con
in più il passaggio delle balene.
Non soltanto un’isola per sole e relax, ma dove vivere avventure e esperienze indimenticabili: escursioni in pick up, quad, cavallo o trekking su spiagge infinite – 55 km orlano il perimetro dell’isola, grande tre volte l’Elba. Deserti di sabbia e di roccia, oasi verdi. Natura viva e potente: da febbraio a maggio c’è il passaggio delle megattere (le balene che qui vengono a svezzare i piccoli), in estate la deposizione delle uova di tartaruga Caretta-caretta, secondo posto dell’Atlantico.
È il paradiso degli sport acquatici, kite e wind surf, ma anche hydro foil, sup e surf da onda. E per le immersioni e la pesca d’altura e da costa. Un’atmosfera in cui la musica avvolge ogni cosa e si avverte la morabeza, quel modo tipico del popolo capoverdiano di accogliere e di far sentire subito a casa. Boa Vista è davvero l’ilha fantastica: partire per credere.
Wide Spread Hotel, vivere la vacanza in appartamento con il comfort dei servizi di un hotel
I Love Boavista offre l’opportunità di ospitalità diffusa con la formula ILB Widespread Hotel, che mette a disposizione dei clienti ottimi appartamenti arredati in diverse zone del capoluogo Sal Rei a Boa Vista. Si prenotano come una normale camera d’albergo e vengono dati in consegna agli ospiti con tutti i comfort necessari per un soggiorno senza pensieri, assieme a una prima dotazione
di benvenuto comprendente fra l’altro tè, caffè, acqua minerale, detersivo per i piatti…
Gli appartamenti di ILB sono di tre tipologie, per soddisfare le diverse preferenze degli ospiti. C’è la Sport Selection, perfetta per gli amanti degli sport acquatici, con alloggi a pochi passi dalla spiaggia, per ritemprarsi dopo una giornata fra le onde oceaniche. La Smart Collection è la scelta giovane, per appartamenti confortevoli di diversa metratura tra il centro e le più belle spiagge di
Sal Rei. Il mare è protagonista nella Comfort Zone, appartamenti con terrazza privata, davanti all’oceano. La spiaggia è a 20 metri. Ideali per famiglie e per chi vuole fare il pieno di sole, brezza e blu a perdita d’occhio.
E prenotando con ILB si può creare la propria vacanza “su misura” con attività, tour ed escursioni sull’isola potendo contentare sulla professionalità e l’accoglienza di tutto lo staff.
Come raggiungere Boa Vista dall’Italia
Raggiungere Boa Vista dall’Italia è facile grazie ai voli diretti o in connessione. I Love Boa Vista ha negoziato tariffe turistiche speciali con TAP Air Portugal, che collega le principali città italiane a Boa Vista, via Lisbona, offrendo comfort e flessibilità ai viaggiatori.
I love Boa Vista (ILB) è un nuovo tour operator che ha nei suoi intenti quello di promuovere un turismo inclusivo, sostenibile e responsabile, a contatto con il territorio e i suoi abitanti. I love Boa Vista porta alla scoperta della “ilha fantastica” e dell’arcipelago di Capo Verde nel modo migliore per far conoscere una terra unica, dalla cultura originale e dalla natura eccezionale. I Love Boa Vista è un progetto HDR tourism, pensato per offrire una visione differente di Capo Verde, ad iniziare da Boa Vista come isola di lancio. L’idea è la creazione di un prodotto turistico nuovo, capace di attrarre un viaggiatore consapevole in grado di apprezzare la cultura e la vita locale.
Ulteriori informazioni: www.iloveboavista.com