Quattro serate di parole, musica, teatro e danza: la cultura fa spettacolo a Racconigi -Successo per la rassegna Libri a Castello 2026

Condividi questo articolo
libri a castello

Marianna Aprile (foto Circolo Fotografico Racconigese)

Quattro serate, da domenica 20 a mercoledì 23 settembre, e quattro tappe di un viaggio che ha portato il pubblico nel cuore della cultura – tra libri, musica, teatro e danza – nella cornice unica del  Castello di Racconigi: la rassegna Libri a Castello   2026,  ancora una volta ha fatto registrare un ampio successo di pubblico, con centinaia di spettatori ad ogni appuntamento
Ad aprire la quarta edizione della kermesse organizzata da Comune di Racconigi, Gruppo di Lettura Carmagnola e Lions Club Racconigi è stato il teatro di Shakespeare con “Sonetti di mezza estate”, ultima data della tournée estiva, per poi proseguire con gli incontri che hanno visto protagonisti Emanuele Filiberto di Savoia, Giusy Ferreri e Marianna Aprile: ogni ospite, introdotto dalle ballerine di Essenza Danza, ha presentato il proprio libro, dialogando rispettivamente con giornalisti Beppe Gandolfo, Attilio Celeghini e Natalia Ceravolo, e fermandosi per il firma-copie finale.
libri a castello

(Foto Circolo Fotografico Racconigese)

“Abbiamo immaginato questa quarta edizione come un viaggio di quattro serate, e il pubblico ha scelto di intraprenderlo con noi  – racconta il direttore artistico, Maurizio Liberti – Ogni sera abbiamo cambiato destinazione, linguaggio e prospettiva: dalla poesia di Shakespeare alla storia, dalla musica all’attualità. È proprio questo che vorremmo fosse “Libri a Castello”: non una semplice rassegna di incontri, ma un percorso capace di sorprendere il pubblico e di accompagnarlo, sera dopo sera, verso storie e mondi differenti”.
libri a castello

Maurizio Liberti ((Foto Circolo Fotografico Racconigese)

“Libri a Castello  è ormai un appuntamento importante per Racconigi  – sottolinea il sindaco  Valerio Oderda – Una manifestazione che valorizza il Castello e il territorio attraverso la cultura e che, edizione dopo edizione, riesce a coinvolgere un pubblico sempre più ampio. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questa quarta edizione e le tante persone che hanno scelto di esserci”.
libri a castello

EManuela Filiberto di Savoia (Foto Circolo Fotografico Racconigese)

La rassegna è stata organizzata in collaborazione con le Residenze reali sabaude del Ministero della Cultura; ha avuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo; ha visto la collaborazione del Castello di Racconigi (Residenze reali sabaude), Le Terre dei Savoia, Confindustria Cuneo, Azienda Turistica Locale del Cuneese, RacconigiAttiva, RacconigIncentro e BluLab e il contributo di Banca di Cherasco, Profilmec Group, Generali Assicurazioni – Ufficio di Racconigi, ATL Cuneese, Camera di Commercio di Cuneo e Pasta Berruto.
libri a castello

Giusy Ferreri (fFoto Circolo Fotografico Racconigese)

 


 

 
Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...