Progetto VisPO al via. Volontari per la valorizzazione del fiume Po

E’ stato presentato nei giorni scorsi a Torino, presso la Società Canottieri Armida, ail progetto europeo “VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po”, che per tre anni vedrà coinvolti 230 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.
Il progetto nasce nell’ambito del “LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps” e vede il coinvolgimento e lo scambio di esperienze con volontari impegnati in analoghe iniziative sul Danubio in Ungheria. Un’esperienza di volontariato e apprendimento per giovani under 30 attraverso lo stretto contatto operativo con l’ambiente e le sue problematiche.
E’ promosso da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, in partnership con European Research Institute e Arpa Piemonte che svolge il ruolo di partner tecnico, mettendo a disposizione le competenze del proprio personale per azioni di formazione e sensibilizzazione dei volontari ed operando un monitoraggio specifico delle aree pilota del progetto.
I volontari VisPO avranno tra i 18 e i 30 anni, saranno motivati, curiosi e disposti a spocarsi le mani; riceveranno momenti di formazione collettivi e iniziative di team building e avranno la possibilità di sostenere attività di rilievo sociale, economico ed ambientale per il territorio. In concreto i giovani che si candideranno per essere parte del progetto organizzeranno e parteciperanno a giornate di volontariato ambientale, ripuliranno le sponde del Po e dei suoi affluenti e aiuteranno a diffondere una nuova consapevolezza delle acque fluviali come risorsa ambientale, ludico-sportiva e turistica.
Per aderire: http://www.bevispo.eu/diventa-volontario/.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.