CARMAGNOLA – A giugno il Festival CinemAmbiente si fa in tre: oltre alle proiezioni anche un bike-nic e un gala bike

Pedalare senza fretta, dal Parco della Vigna al Cinema Elios, passando per le strade del centro di Carmagnola. La bicicletta in primo piano e un red carpet decisamente speciale per il Festival Cinemambiente 2018 (la ventunesima edizione si svolge a Torino dal 31 maggio al 5 giugno) che, anche quest’anno per la quarta volta consecutiva,  torna a Carmagnola su iniziativa del Circolo Legambiente Il Platano, con alcune novità che si aggiungono alle consuete proiezioni in collaborazione con il Cinema Teatro Elios Carmagnola (piazza Verdi 5)  sabato 2 e martedì 5 giugno, sempre alle ore 21.

In occasione della prima serata, infatti,  l’evento si moltiplicherà in tre e prevede, per chi lo desidera, un pic-nic, anzi, un Bike-Nic al Parco La Vigna  in collaborazione con il Circolo Arci Margot e con una selezione dei prodotti del Gruppo di Acquisto Solidale GAS  El Potagè e un Bike Gala dalla sede di Legambiente al Cinema.




Il Bike-Nic  – Cinemambiente OFF(preceduto dal ritiro dei cestini dalle ore 18.30) sarà invece a partire dalle 19.30  alle 20.15 circa alla Parco La Vigna. Sarà un pic-nic
 elegante, sano e a Km 0 con i prodotti del Gruppo di Acquisto Solidale El Potagè. I partecipanti potranno assaporare la genuinità e la freschezza di un pic-nic preparato con ingredienti semplici e del territorio, prodotti secondo standard biologici e a basso impatto ambientale.

Il cesto ha un costo di 10 euro, sarà interamente vegetariano e potrà essere prenotato fino a martedì 29 maggio alle ore 12.
“La partecipazione al pic -nic – spiegano gli organizzatori – non obbliga alla partecipazione al Bike Gala e a Cinemambiente: massima libertà! Anche se l’invito è di trascorrere insieme l’intera serata I posti sono limitati: non perdete l’occasione di vivere la città in modo sano ed ecosostenibile, sostenendo produttori locali, cinema indipendente e, non per ultimo… il nostro pianeta!”. Prenotazioni: scrivere  un messaggio privato a GAS El Potagè; whatsapp 348 2793986 // 334 9968640 https://www.facebook.com/events/206382553312701/




Alle 20.15 partirà poi dal Museo Civico di Storia Naturale di Carmagnola (via San Francesco di Sales 188; sede di Legambiente Il Platano) il Bike Gala, una Piccola Pedala Elegante per le vie del centro di Carmagnola, che aprirà ufficialmente il Festival in città e che rimetterà al centro dell’attenzione la bicicletta, invitando così i cittadini a sceglierla come mezzo di trasporto e di diletto e le amministrazioni a considerarla sempre con maggior attenzione.
L’arrivo al Cinema Elios sarà alle 21 circa, in tempo per la proiezione. Le biciclette potranno essere lasciate sul posto, in Piazza Verdi. Il dress code consigliato è elegante,  apprezzate camicie e vestiti da cocktail; un piccolo tocco di giallo (una fascia, un fiore, degli occhiali, un cappello, un vestito, una sciarpa,…) sarà segno distintivo dell’evento. https://www.facebook.com/events/195933651188607/

 

Alle 21 inizierà poi la prima delle due  proiezioni (la seconda sarà martedì 5, sempre alle ore 21), inserite nel programma ufficiale del Festival CinemAmbiente  che ha l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire alla promozione del cinema e della cultura ambientale. L’entrata è ad offerta libera, per supportare i costi e le attività del Circolo.
“L’evento è di prestigio per la nostra città  e il nostro circolo – dichiarano da Legambiente Il Platano – ed è una bella occasione per portare sul nostro territorio importanti ed attuali tematiche ambientali, attraverso la potenza comunicativa e la magia della “settima arte”. https://www.facebook.com/events/1224522917685249/

Tutte le iniziative sono possibili grazie al lavoro dei volontari e tesserati, al supporto di BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura e al patrocinio della Città di Carmagnola.

Per tutte le informazioni sul Festival Cinemambente 2018: cinemambiente.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.