BUSCA – Michela Murgia e Arrogalla, parole e musica al Castello del Roccolo per “Carte da decifrare”

Va in scena sabato 9 giugno, nel Parco del Castello del Roccolo di Busca, “Sorella di re”, secondo dei quattro appuntamenti serali con la rassegna di letteratura e musica “Carte da decifrare” , inaugurata sabato scorso e ideata e organizzata dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro, il Circolo dei Lettori e sostenuta da Piemonte dal Vivo, Comune di Busca, Associazione Castello del Roccolo, con il contributo della Fondazione CRC.
Il parco plurisecolare del Castello è l’incantevole palcoscenico su  cui, ogni sabato per tutto il mese di giugno, uno scrittore e un musicista si incontrano e uniscono la loro arte dando vita a una performance inedita: questo sabato, dalle ore 18.30 alle 20,  Michela Murgia e Francesco Medda in arte “Arrogalla” presentano per la prima volta “Sorella di re”, tratto da un omonimo racconto della scrittrice.

Le parole del Premio Campiello 2010 si intrecceranno alle sonorità dub create appositamente dal musicista e compositore.



Michela Murgia.  Scrittrice, ha esordito con Il mondo deve sapere (Isbn 2006), il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti. Per Einaudi ha pubblicato, tra gli altri, Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede (2008), Accabadora (2009, vincitore del Premio Campiello 2010), Ave Mary (2011), e L’incontro (2012). Chirù è il suo ultimo romanzo (Einaudi 2015). Ha pubblicato un saggio Futuro interiore (Einaudi 2016) sulla generazione degli anni Settanta. Collabora con molti periodici e quotidiani.

Francesco Medda. Economista, compositore elettronico e musicista, dal 2003 porta avanti Arrogalla, progetto musicale che trae ispirazione dalle tradizioni della Sardegna e dai suoi ambienti e paesaggi. Il suo ultimo disco Is – S’ardmusic Revisited Vol. 1, pubblicato da S’ardmusic e distribuito da Egea, attinge dalla produzione world music dell’etichetta (Elena Ledda, Mauro Palmas, Andrea Parodi, Mario Brai, Elva Lutza, Cuncordu ‘e su Rosariu di Santu Lussurgiu, Gavino Murgia) rielaborandola in chiave dub.

I prossimi appuntamenti di “Carte da decifrare:: sabato 16 giugno Giancarlo De Cataldo e Danilo Rea in “L’agente del caos” portano in scena l’ultima fatica dello scrittore di “Romanzo Criminale” e “Suburra” insieme alle improvvisazioni musicali dell’ecclettico pianista jazz di fama internazionale; sabato 23 giugno lo scrittore premio Strega Paolo Giordano con la performance elettroacustica dei compositori di colonne sonore Minus&Plus Giorgio Ferrero e Rodolfo Mongitore presentano un viaggio di parole e musica attraverso i romanzi di Paolo Giordano a partire dal suo ultimo lavoro “Divorare il cielo”.

Gli spettacoli sono in programma nei sabati di giugno, con orario 18.30-20, al Castello del Roccolo (strada Romantica 17 – Busca, Cn). Per informazioni e aggiornamenti consultare: www.fondazioneartea.org, www.castellodelroccolo.it, www.piemontedalvivo.it. Biglietti: 10 euro intero, 5 euro ridotto (0-14 anni).  Biglietti disponibili on line e nei punti di prevendita consultabili sul sito www.vivaticket.it. Nelle sere di spettacolo la biglietteria è presso il Castello del Roccolo dalle ore 17.30. (On line e nei punti di prevendita sarà applicata una maggiorazione).
Le perfomance serali saranno precedute, dalle ore 14.30 alle 17, da visite guidate al Castello del Roccolo (ingresso a pagamento – info 349 5094696, info@castellodelroccolo.it), così da offrire al pubblico la possibilità di passare una mezza giornata immersi nella natura, nella storia, nella letteratura e nella musica d’autore.
In caso di maltempo gli spettacoli della rassegna si terranno al Cinema Lux di Busca (via Luigi Cadorna 46).

(Castello del Roccolo: foto Daniele Molineris)

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.