Sport, divertimento e solidarietà a Oulx: la Carton Rapid Race sta per tornare

Carton Rapid Race Oulx

Domenica 30 giugno ad Oulx torna la Carton Rapid Race tra sport, divertimento e solidarietà, l’unica gara al mondo su fiume realizzata usando canoe costruite sul posto dai concorrenti utilizzando cartone e adesivo. Ogni anno la manifestazione, promossa da Orcokayak Centrocanoa, è seguita da 20-25.000 persone e vede al via un migliaio di iscritti.
La Carton Rapid Race è una gara amatoriale sul fiume unica nel suo format in Italia ed è stata sicuramente la prima al mondo nel suo genere. È una prova di abilità sportiva, artistica e costruttiva allo stesso tempo, che consiste prima nella realizzazione della propria imbarcazione – usando esclusivamente cartone e una quantità stabilita di nastro adesivo – e poi in una discesa cronometrata in un tratto di acqua mossa facile.



Il tema portante dell’edizione 2019 è l’ecologia, grazie all’ormai ventennale collaborazione con ACSE spa e con Legambiente Torino. Durante le giornate di sabato 29 e domenica 30 giugno una serie di iniziative collaterali di intrattenimento e promozione faranno da cornice alla gara: animazioni sportive sul fiume, dimostrazioni di rafting, kayak, canoraft e stand up paddle, appuntamenti con lo street food e la musica. Nel pomeriggio di sabato 29, dalle 12 alle 18, gli equipaggi potranno convalidare le iscrizioni, ritirare il pacco gara e noleggiare le attrezzature. Alle 18.30 la sfilata degli equipaggi precederà gli eventi musicali e di animazione della serata della vigilia. In piazza Garambois si esibirà Luca Martelli, batterista dei Litfiba, che introdurrà la notte bianca di Oulx,

Caton Rapid Race OulxLa mattina della gara i team potranno iniziare a costruire le loro imbarcazioni alle 9.30. I bambini e le famiglie partecipanti alla Paper Rapid Race, la gara dei models boat e degli origami galleggianti, potranno iniziare il loro lavoro alle 10.30 nel parco Jardin d’la Tour. Alle 11.30 le Paper Boat saranno valutate “a secco” dalla giuria e potranno successivamente essere messe in acqua. La parte più spettacolare della giornata, la Carton Rapid Race sulle acque della Dora, inizierà alle 12.30. Le premiazioni sono previste alle 16.30 per la Paper Race e alle 17 per la “Carton”.
Ulteriori informazioni sul programma della Carton Rapid Race e degli altri eventi a Oulx : www.cartonrapidrace.it

NELLA PAPER RAPID RACE IN GIOCO LA FANTASIA E LA SOLIDARIETÀ. La Paper Race, pensata per i bambini e le loro famiglie, è un evento ludico-culturale collaterale alla “Carton” (ma non meno importante e divertente), ideato e organizzato dalla dottoressa Francesca Cavallero del Centro Psicologia Sinapsi di Torino, che ha scelto di utilizzare il gioco intelligente per stimolare l’attenzione, la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei più piccoli. I bambini sotto i 15 anni possono partecipare alla competizione con i loro modelli di carta e di cartone, realizzati con la tecnica dell’origami. È annunciata la partecipazione dei bambini di Casa UGI ricoverati all’Ospedale Regina Margherita di Torino, grazie alla partnership con la Fondazione Paideia (www.paideia.org) e alla collaborazione con l’associazione “Crescendo Scuola Stainer” di Torino. L’evento consentirà ad alcuni bambini ricoverati al Regina Margherita di uscire dai loro reparti e trascorrere una giornata in compagnia dei loro coetanei. La “Paper” è l’anima sociale della “Carton”, grazie al sostegno dei partner alle Onlus e alle Fondazioni che aiutano i bambini in difficoltà, come Casa UGI, che è al fianco delle famiglie che affrontano la malattia di un figlio, offrendo loro un luogo accogliente per stare vicini ai bambini.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.