Una domenica speciale, aperture straordinarie ogni mese all’Abbazia di Staffarda e visite guidate ai dormitori dei monaci

Abbazia di Staffarda aperture straordinarie 2019

Occasioni uniche per visitare i dormitori dei monaci.  Si svolgono anche quest’anno le speciali aperture straordinarie del primo piano del complesso abbaziale di Staffarda (Revello, provincia di Cuneo), non altrimenti visitabile. Ogni seconda domenica del mese appuntamento alle ore 11 presso  una tra le più antiche abbazie cistercensi: le prossime date in calendario sono l’11 agosto, l’8 settembre e il 13 ottobre.



Nel 2018, con il consenso della proprietà Fondazione Ordine Mauriziano, l’associazione dialogART a titolo volontario ha pulito e allestito i locali, rendendoli visitabili in sicurezza e riuscendo a renderli visibili in via sperimentale a oltre
duecento persone. Una fase di ricerca ha permesso di approfondire la storia più vicina a noi, di chi in questi spazi ha abitato o è andato a scuola, rendendo la visita unica ed emozionante, ricca di aneddoti e di vita vissuta, in grado di offrire un quadro completo su Staffarda, dagli antichi monaci cistercensi ai nostri contemporanei.
Occasione questa per aprire,rendere fruibile e mostrare una parte dell’Abbazia di Staffarda mai stata aperta prima.
Visto il successo e il consenso riscontrato l’anno scorso,  la seconda edizione  è partita a giugno. Il progetto rientra a pieno titolo nella volontà dell’associazione dialogART da anni gestore e della proprietà Fondazione Ordine Mauriziano di valorizzare l’abbazia di Staffarda e migliorarne l’offerta culturale.
Ogni seconda domenica del mese vengono  dunque eccezionalmente aperti al pubblico alcuni locali al piano superiore dell’Abbazia, normalmente chiusi, mostrandosi nel loro fascino incontaminato.

Le guide dialogART accompagneranno gli ospiti in una speciale visita dell’Abbazia, raccontando la storia e gli aneddoti che caratterizzano il luogo: la spiritualità e la quiete del chiostro, l’asimmetria della chiesa, gli antichi dormitori, le trasformazioni strutturali e i molteplici usi degli spazi fatti nei secoli. Tra i banchi della vecchia scuola, le storie dei bambini di un tempo, delle maestre che qui hanno insegnato, del periodo delle grandi guerre, della vita contadina del borgo, della Staffarda di un tempo.
Costi: intero euro 8.50; possessori Abbonamento Musei euro 5; ragazzi 6- 12 anni euro 3; gratuito bambini fino 6 anni
Informazioni  e prenotazioni: tel. 0175.273215 – infodialogart@gmail.comstaffarda@ordinemauriziano.itwww.ordinemauriziano.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.