Ottobre al Parco del Monviso: salite a punte panoramiche e gita alla ricerca del castagno monumentale

Parco delMonviso

Camminare in montagna, raggiungere le vette e andare alla ricerca di un albero secolare: l’autunno al Parco del Monviso offre infinite occasioni per vivere la natura e, a ottobre, propone due escursioni. La prima, domenica 6 ottobre, è una salita alpinistica a due panoramiche cime del Gruppo del Monviso; la seconda, domenica 27 ottobre,  è una facile escursione per bambini,con meta il castagno monumentale di Melle.

Entrambe le attività sono realizzate idal Parco del Monviso n collaborazione con l’associazione Vesulus;  le escursioni saranno condotte da una Guida Naturalistica riconosciuta dalla Regione Piemonte che si riserva la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente , in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.

Domenica 6 ottobre
Salita a Punta Udine e Punta Venezia
Salita alpinistica a punta Udine (3022 m s.l.m.) per poi proseguire verso punta Venezia (3095 m s.l.m.), due tra le più famose e panoramiche cime del Gruppo del Monviso.



Itinerario: partenza da Pian del Re (2020 m sl.m.), salita dal colle delle Traversette e successivamente dal coloir del Porco.
Dati tecnici: salita alpinistica di grado F (facile); tempo di percorrenza 7h circa pause escluse; dislivello in salita 1200 m circa; orario di partenza ore 8; luogo di ritrovo Crissolo, località “Spiaggia”; pranzo al sacco a carico dei partecipanti.
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento tecnico traspirante (considerare probabili condizioni meteo fredde), giacca antipioggia e coprizaino, scarponi da montagna, guanti, berretto, bastoncini, imbrago e caschetto da alpinismo (possibilità di affitto per chi fosse sprovvisto di questi ultimi due materiali).
Quota di partecipazione: 70  euro  per Guida Alpina; 8 euro per tessera associativa (per chi ne fosse sprovvisto; fornisce assicurazione infortuni); 15 euro per merenda sinoira (eventuale) presso la Locanda Regina di Pian Regina.
Per la prenotazione è richiesta una caparra di 78 euro a persona (70 per chi fosse già in regola col tesseramento), da versare tramite bonifico con i seguenti dati: Associazione Naturalistica Vesulus; Banca Regionale Europea Filiale di Bagnolo P.Te; IBAN: IT 78 C 03111 45950 0000 0000 4084; Causale: salita punta Udine e Venezia
Prenotazioni: entro giovedì 3 ottobre al 339.6908179 (Max) o con email a vesulus@gmail.com

Parco del Monviso

Domenica 27 ottobre
Alla ricerca di Barbalbero, il castagno monumentale di Melle
Allegra gita per famiglie verso l’enorme Castagno monumentale di Melle. Una gita su un facile percorso nei boschi, raccogliendo castagne ed imparando tutto su questa pianta che per secoli ha nutrito le genti di montagna.
E alla fine: frittelle per tutti!

Itinerario: partenza da Melle (650 m sl.m.), percorso verso le borgate a monte del paese, discesa verso il Castagno Monumentale.
Dati tecnici: escursione molto facile, adatta a tutti purché con una minima abitudine alla camminata; ; tempo di percorrenza 2h circa pause escluse; dislivello in salita 300 m circa; orario di partenza ore 10.30; luogo di ritrovo Melle, piazza Marconi nei pressi del Bar “Fioca”; pranzo al sacco a carico dei partecipanti e rientro intorno alle ore 15.
Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento da escursionismo facile, adatto a condizioni probabilmente fresche: giacca a vento, pile, guanti e berretto, scarponcini da montagna o scarpe da ginnastica.
Quota di partecipazione: da definire
Prenotazioni: entro venerdì 25 ottobre al 339.6908179 (Max) o con email a vesulus@gmail.com

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.