Riordino e riallestimento per l’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa di Carmagnola – Il Comune cerca materiali e attrezzature

canapa

(foto Comune di Carmagnola)

A oltre vent’anni dall’apertura, è tempo di rimettere  mano all’Ecomuseo della Cultura della Lavorazione della Canapa: il Comune di Carmagnola ha approvato il progetto di riordino e disposto riallestimento, in vista del quale cerca materiali e attrezzature.

Inaugurato nell’anno 1998, grazie ad una collaborazione con il Gruppo Storico di San Bernardo, la Provincia di Torino e la Facoltà di Architettura del Politecnico, il Museo verrà arricchito di nuovi contenuti e riallestito nei suoi spazi espositivi, allo scopo di incrementarne le visite e arricchirne l’esperienza di fruizione attraverso allestimenti multimediali e nuovi materiali divulgativi.

Con l’occasione del riordino dell’Ecomuseo, che ha sede in Borgo San Bernardo (via Crissolo 20),  si avvia anche la ricerca di antiche attrezzature e documenti storici, in grado di testimoniare un’attività produttiva cittadina un tempo particolarmente fiorente. Il Comune invita pertanto i cittadini in possesso di oggetti e documenti significativi per la storia della lavorazione della canapa carmagnolese (attrezzi da lavoro, tessuti, corde, immagini fotografiche, lettere ecc) che vogliano mettere a disposizione dell’Ecomuseo i materiali in propria disponibilità a contattare l’ufficio Cultura e Musei del Comune di Carmagnola per informazioni relative alle modalità di donazione.

L’assessore alla Cultura, Alessandro Cammarata, commenta: “L’Ecomuseo della Canapa conserva e ripercorre la lunga storia della coltivazione della canapa carmagnolese ed è un elemento prezioso all’interno dell’offerta culturale cittadina. Il riordino dell’Ecomuseo permetterà di valorizzare ancora di più questo patrimonio storico e culturale”.

Per contattare l’ufficio: Cultura e Musei del Comune di Carmagnola: tel. 0119724238 – email: musei@comune.carmagnola.to.it.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.