Vaccinazioni anti Covid per gli anziani: l’Asl TO5 inizia domenica 21 febbraio in quattro punti vaccinali – In preparazione altri punti vaccinali che a rotazione entreranno in funzione anche a Carignano, La Loggia, Vinovo

vaccinazioni

Al via le vaccinazioni anticovid per anziani  e personale scolastico. La campagna di vaccinazione entra in una nuova fase sul territorio: la data è quella di domenica 21 febbraio, giorno in cui  inizierà  la somministrazione dei vaccini per le persone con almeno 80 anni di età.

Sono previste 4 sedute vaccinali in altrettanti punti vaccinali per gli over 80 a Moncalieri (strada Vignotto), a Carmagnola  piazza Antichi Bastioni, a Chieri nella Sala della Conceria (via Conceria), e a Nichelino (Centro sociale “Grosa”,  via Galimberti 3)
Oltre a questi quattro  punti vaccinali, è prevista l’attivazione di altri 6 punti periferici aperti a rotazione a partire dai primi di marzo. Queste sedi sono state individuate in base alla numerosità della popolazione anziana dei quattro Distretti Sanitari scegliendo i Comuni con un maggior numero di ultra ottantenni di ciascun distretto. Le sedi sono: Trofarello, Carignano, Vinovo, La Loggia, Santena, Candiolo (presso l’IRCCS) e Pino Torinese. Settimanalmente sarà definito un calendario di vaccinazione a rotazione fra questi 6 comuni in base al numero di adesioni alla vaccinazione pervenute.
“Stiamo ultimando l’allestimento dei punti vaccinali – ha spiegato il direttore amministrativo Massimo Corona – che sono stati predisposti grazie alla disponibilità dei Comuni che ringraziamo per la collaborazione, così come ringraziamo l’IRCCS di Candiolo per averci messo a disposizione un’altra sede vaccinale sul territorio. Gli stessi spazi sono predisposti già prevedendo un potenziamento futuro in previsione di un’auspicata maggiore disponibilità di dosi. La predisposizione dei centri vaccinali centrali è a buon punto. Per domenica saranno tutti operativi. Sul sito aziendale e su Instagram verranno date ulteriori indicazioni sulla raggiungibilità dei centri stessi”.
Per accedere alla vaccinazione i cittadini con più di 80 anni devono rivolgersi al proprio medico di famiglia che provvederà a fornire le indicazioni cliniche e ad attivare il percorso che porterà ad una prenotazione per l’esecuzione del vaccino.
Le vaccinazioni al personale scolastico partiranno invece già domani venerdì 19 febbraio con le sedute vaccinali a Moncalieri e proseguirà da sabato 20 presso le 3 sedi già adibite da tempo alla vaccinazione Covid per le categorie individuate a Moncalieri, Chieri e Carmagnola.
“E’ un ulteriore passo verso una campagna di vaccinazione che ci auguriamo possa portare presto all’immunizzazione di tutta la popolazione. E’ uno sforzo notevole per la nostra organizzazione che viviamo però come importante occasione per superare l’emergenza sanitaria e sociale in cui la pandemia ci ha condotti” ha dichiarato il direttore generale Massimo Uberti.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.