Il Libertango world rock dei Magasin du Café per festeggiare Astor Piazzolla a cento anni dalla nascita

magasin du café piazzolla

I  Magasin du Café festeggiano il compleanno di Astor Piazzolla con una sorprendente versione world rock di “Libertango”.  Nel giorno della sua nascita,  avvenuta l’11 marzo di cento anni fa,  esce  alle ore 8 un video  ( @magasinducafe YouTube/Facebook/Instagram) del noto compositore argentino che ha rivoluzionato il tango, elevandolo a repertorio di puro ascolto e contaminandolo con influenze musicali contemporanee.

La band strumentale piemontese omaggia uno dei compositori cardine dei loro primi album, in cui riproponevano brani classici, colonne sonore, jazz e folk.

I Magasin du Café hanno sempre avuto un enorme rispetto per Piazzolla e la sua capacità di unire la musica popolare a quella orchestrale, da vero pioniere: “Libertango” è forse il suo pezzo più famoso e rappresentativo, a volte abusato nel suo utilizzo, ma carico di quella magia che i quattro musicisti hanno ricercato nei bistrot di Parigi, nelle milonghe di Buenos Aires.

 




 

La loro versione è assolutamente originale come sonorità, una vera sperimentazione senza manierismi che ne accentua la modernità profonda e il suo valore di classico contemporaneo. Libertango, nella loro versione, acquista un animo rock, provocatorio, delicato negli arrangiamenti vocali, graffiante nelle parti di violino e chitarra, solido nell’esecuzione alla fisarmonica e nella sezione ritmica.

Questo omaggio vuole essere un richiamo alla bellezza della musica live, in questo difficile periodo storico in cui la necessità di contatto tra artisti e pubblico è messa a dura prova.

Nei mesi scorsi sono infatti stati trasmessi alcuni concerti a porte chiuse, in cui i Magasin du Café suonavano il repertorio più intenso del compositore. Il loro spettacolo “Piazzolla Portrait” ha avuto un grande successo online, contribuendo a finanziare svariati progetti teatrali di sussidio all’arte. Nonostante l’emergenza Covid abbia interrotto sul nascere il loro tour europeo, hanno potuto portare a compimento il loro progetto inedito uscito a marzo 2020, in pieno lockdown: l’album “Samsara”, dal titolo evocativo e profondo, è un inno al fluire insieme di tutti gli abitanti del pianeta, insieme alla natura, altro punto cardine della loro poetica musicale.

I Magasin du Café sono Denny Bertone chitarra elettrica e lap steel guitar,  Davide Borra fisarmonica, Sara Cesano violino, Mattia Floris chitarra acustica e voce, Alberto Santoru contrabbasso e percussioni.

magasin du café piazzolla

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.