“Ricettiamo il territorio”, iniziativa dell’Asl TO5 nell’Anno internazionale della Frutta e della Verdura

 

frutta e verdura

Alla campagna internazionale, che durerà per tutto il 2021, per la promozione di un maggiore consumo di frutta e verdura nell’alimentazione aderisce anche l’Asl TO5 con una serie di iniziative promosse dalla Struttura Igiene e Nutrizione.

L’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ed in particolare l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha dichiarato il 2021 Anno Internazionale della Frutta e della Verdura  (AIFV).

L’AIFV 2021 rappresenta un’opportunità per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della frutta e della verdura per l’alimentazione umana, la sicurezza alimentare e la salute, nonché per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, tra i quali, la promozione di diete e stili di vita sani, diversificati ed equilibrati attraverso il consumo di frutta e verdure e la riduzione di sprechi nei sistemi alimentari basati sulla frutta e sulla verdura.
Dalla Sorveglianza PASSI emerge che, in Italia, meno di 5 adulti su 10 consumano 1-2 porzioni di frutta o verdura al giorno, 4 su 10 ne consumano 3-4 porzioni, mentre appena 1 su 10 ne consuma la quantità raccomandata dalle linee guida per una corretta alimentazione, ovvero 5 porzioni al giorno (five a day). Una piccola quota di persone (meno del 3%), dichiara di non consumare né frutta né verdura.

Il Piemonte si attesta tra le regioni dove il consumo è maggiore, ma sono comunque meno di 6 su 10 le persone che consumano 3-4 porzioni al giorno e poco più di 1 su 10 che arriva a 5 porzioni al giorno.
Dalle rilevazioni della sorveglianza nutrizionale OKkIO ALLA SALUTE (2016) emerge che nella nostra Asl i genitori riferiscono che il 42,5% dei bambini consuma la frutta 2-3 al giorno; il 37% una sola porzione al giorno. Il 19,5% dei bambini mangia frutta meno di una volta al giorno o mai nell’intera settimana. Per quanto riguarda il consumo di verdura i genitori riferiscono che il 37% dei bambini consuma verdura 2-3 al giorno; il 31,5% una sola porzione al giorno. Il 31% dei bambini consuma verdura meno di una volta al giorno o mai nell’intera settimana.

In merito poi a cosa si spreca, soprattutto, in ambiente domestico, prendendo come riferimento gli ultimi 7 giorni, pane e verdure fresche sono fra gli alimenti che più spesso vengono buttati (dati Waste Watcher, Lmm/Swg).

Alla luce dell’emergenza epidemiologica, le iniziative previste dell’Asl TO5 si svolgeranno durante tutto l’arco del 2021 prevalentemente sul sito istituzione dell’Azienda (www.aslto5.piemonte.it) dove sarà possibile consultare il materiale documentale relativo all’iniziativa “Ricettiamo il territorio”.

Il materiale consiste in schede informative sul consumo di frutta e verdura con particolare attenzione alla stagionalità e alla valorizzazione dei prodotti del territorio, infatti, ciascuna scheda riguarda un prodotto tipico, sarà diffusa nel periodo in cui l’alimento sarà di stagione e conterrà, oltre a informazioni e curiosità, una ricetta da cui prendere spunto per portare in tavola i prodotti del territorio evitando gli sprechi. Le schede potranno essere scaricate e raccolte a formare un piccolo ricettario.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.