Il Parco del Monviso ospita la riunione dei dieci Enti di gestione e la Regione Piemonte al Castello della Manta

Parco del Monviso

(foto Fabrizio Giordano)

I Parchi si riuniscono a Manta. Giovedì 1° luglio il Parco del Monviso ospiterà,  nella prestigiosa cornice del Castello della Manta,  l’incontro tra i dieci Enti di gestione delle Aree naturali protette e la Regione Piemonte. L’appuntamento, che si svolge su proposta del vicepresidente regionale e assessore ai Parchi Fabio Carosso, è una riunione tecnica focalizzata sul ruolo dei parchi regionali nel prossimo futuro, con l’obiettivo comune che le aree protette lavorino come volano per il turismo e per lo sviluppo della promozione del territorio in ottica sostenibile.




“Sono lieto che la Regione abbia scelto il Parco del Monviso, anche nella sua veste di ente gestore della Riserva della Biosfera transfrontaliera MaB Unesco, per organizzare una giornata di confronto sulle opportunità per valorizzare i parchi regionali piemontesi, nell’ottica di un lavoro comune per lo sviluppo sostenibile del territorio” ha commentato il presidente Dario Miretti, che ringraziail Fondo Ambiente Italiano e il Castello della Manta in particolare per l’ospitalità, ulteriore elemento della collaborazione per la promozione e la valorizzazione del nostro territorio che abbiamo messo in atto sottoscrivendo un protocollo d’intesa per la messa in atto di azioni sull’ambiente, il paesaggio e la valorizzazione turistico-culturale”.

Alla riunione, che si terrà in mattinata a porte chiuse, prenderanno parte, oltre al vicepresidente Carosso, i dirigenti regionali della Direzione Ambiente i presidenti e direttori di tutti gli Enti di gestione delle Aree naturali protette della Regione Piemonte.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si svolgerà un incontro pubblico con un momento di dialogo istituzionale al quale sono invitati a partecipare tutti i sindaci del territorio.

Nel corso della giornata il Parco del Monviso presenterà inoltre le eccellenze, enogastronomiche, artigianali e culturali, del suo territorio.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.