Lavori in corso al Pronto Soccorso del Santa Croce di Moncalieri – La camera calda sarà ultimata entro settembre

camera calda pronto soccorso

I lavori in corso al Pronto Soccorso di Moncalieri

Il  Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri ha una nuova camera calda. Il progetto  che sta per essere ultimato si inserisce nel più ampio piano di umanizzazione degli spazi che  prevede l’ampliamento e ristrutturazione dell’attuale DEA/Pronto soccorso.

La “camera calda” è il locale collegato al Pronto Soccorso  in cui arrivano i mezzi di soccorso e attraverso la quale gli operatori del 118 conducono il paziente nel pronto soccorso, compiendo le operazioni in un clima confortevole per i pazienti, sia nelle stazioni calde che in quelle fredde.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a circa 1.700.000 euro, di cui circa 400.000,00 euro finanziato con fondi relativi al potenziamento della rete ospedaliera a seguito dell’emergenza Covid finalizzati alla realizzazione della camera calda ed al rinforzo del solaio ex parcheggio via Galileo per consentire la modifica della viabilità (quest’ultimo intervento già concluso).

I lavori per la realizzazione della camera calda (pari ad una superficie di circa 100 metri quadrati) hanno avuto inizio nel mese di luglio e ad oggi risultano completate le fondazioni e la struttura portante in acciaio.

Sono in corso di realizzazione: la tamponatura perimetrale, le opere di finitura interne e gli impianti. La conclusione dei lavori è prevista entro il mese di settembre.

Nella primavera 2022 è previsto l’inizio dei lavori di ristrutturazione dell’attuale DEA/Pronto Soccorso che potrà pertanto ampliarsi nei locali dell’attuale camera calda e nei locali adiacenti dell’ex serd.

“Il pronto soccorso del Santa Croce necessitava di interventi non più derogabili – afferma il direttore generale dell’Asl TO5 Angelo Pescarmona -. Si tratta di lavori strutturali che permetteranno di ampliare gli spazi esistenti con percorsi ben definiti e di sicurezza per i pazienti che vi accedono. I lavori sono proseguiti nonostante l’emergenza Covid e senza interruzioni del servizio. Ringrazio gli operatori e tutti quelli che si sono prodigati affinchè questo rinnovamento potesse essere attuato”.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.