Gustiamoci il Pianalto! Domenica 3 ottobre a Villastellone esposizione in piazza e passeggiata alla scoperta dei prodotti del territorio

Viòòastellone Sagra della Patata 2019

A Villastellone torna la festa e Comune, Pro Loco  e Associazione Agricoltori e Allevatori  invitano a “Gustiamoci il Pianalto” domenica 5 ottobre. L’appuntamento è dalle ore 12 in piazza Libertà, dove verrà allestita un’esposizione di macchinari e prodotti relativi all’agricoltura villastellonese e alla coltivazione della patata in particolare; sarà inoltre possibile visitare il Museo di Cultura Popolare e Contadina (accesso con il green pass).
Sempre dalle ore 12  si potrà assistere al  passaggio delle auto storiche e di interesse collezionistico della decima edizione del “Valmessa Graffiti – Memorial Stefano Galliano”.

Nel pomeriggio, invece, parte la Passeggiata, di circa 4 chilometri,  accompagnata dalla musica della Ranabanda e da alcuni asinelli, nelle aziende agricole  locali alla scoperta dei prodotti del territorio. Dalle ore 14 alle 14.30  in piazza Libertà si effettuerà la registrazione dei partecipanti (si  ricorda che per accedere all’interno della Cascina Roseleto occorrerà essere muniti di green pass); prima sosta, con bevande di ristoro,  presso l’azienda agricola Marco Alloatti (via Lunga 48) per visitare l’allevamento di bovini piemontesi e frisone da latte; seguirà la raccolta delle patate in campo e poi si proseguirà per il Pianalto con tappa finale alla Cascina Roseleto dove i partecipanti potranno gustare un rinfresco contadino a offerta libera; ritorno a Villastellone con navetta.

Prenotazioni per la Passeggiata: ass.agricola.villastellone@gmail.com  – 340.2442030. Si raccomanda di indossare abbigliamento e scarpe comodi e di portare con sè una borraccia d’acqua; i bimbi piccoli devono essere portati sul passeggino. In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata.

pianalto

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.