Innovazione, ricerca e sviluppo: ciclo di finanziamenti per dodici milioni complessivi – Ministero e Regione sosterranno i progetti delle aziende piemontesi

ricerca

Dodici milioni per le aziende piemontesi che investono in ricerca e sviluppo. La Regione Piemonte e il  Ministero dello Sviluppo economico hanno siglato un accordo per un ciclo di finanziamenti a sostegno  delle imprese. La disponibilità è di  8 milioni del Ministero attinti dalle risorse del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr destinate agli accordi per l’innovazione e di quattro 4 della Regione prelevati dal Fondo di sviluppo e coesione.

Le risorse sono destinate a sovvenzionare progetti riconducibili alle tecnologie di fabbricazione ed a quelle digitali fondamentali, come le quantistiche e le abilitanti emergenti. Il sostegno andrà anche anche a quelli riguardanti i materiali avanzati, l’intelligenza artificiale e la robotica, la sostenibilità, l’industria pulita a basse emissioni di carbonio, gli impianti industriali nella transizione energetica, la competitività industriale nei settore della mobilità e dei trasporti puliti, lo stoccaggio dell’energia. Inoltre, sono compresi i progetti legati a come affrontare le malattie rare e non trasmissibili e infettive, incluse quelle trascurate e legate alla povertà, oltre a strumenti, tecnologie e soluzioni digitali per la salute e l’assistenza, compresa la medicina personalizzata.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.