Maggio in Rosa a Santena – La quattordicesima tappa del Giro d’Italia sabato 21 maggio

Santena si tinge di rosa in omaggio al Giro di Italia. In attesa della quattordicesima  tappa dell’edizione 2022, che partirà proprio da Santena il 21 maggio, il Comune ha messo a punto  un fitto calendario di eventi, in collaborazione con le associazioni e le realtà del territorio.

Sabato  14 maggio, a partire dalle ore 19, si terrà una serata all’insegna di musica ed eventi con “La Notte in Rosa” organizzata della Pro Loco di Santena. La Città si vestirà di rosa, saranno allestiti punti musicali e intrattenimenti con i caricaturisti, truccatori per bambini e uno stand gastronomico in cui assaggiare piatti e specialità a base di asparago.

“Manca sempre meno alla tappa del Giro che passerà da Santena – ha spiegato Paolo Romano, assessore allo Sport – siamo pronti per far vivere alla nostra città un periodo ricco di eventi e manifestazioni che contribuiranno a far conoscere la bellezza e la storia del nostro territorio”.

Sempre sabato  14 maggio, e fino al 22, sarà possibile visitare la mostra “Il Piemonte e la bicicletta: da Guelfi a Beltramo passando per Nieddu”. Si tratta di un’esposizione di cimeli e bici d’epoca, organizzata dall’Associazione Velocipedistica Piemontese e allestita presso la Manica della Fondazione Cavour.

A seguire, il 19 maggio, la biblioteca civica Enzo Marioni organizza la conferenza “Fausto Coppi e Gino Bartali: uomini e campioni” una serata per parlare dei campioni del passato. Appuntamento alle 21 in piazza Visconti Venosta.

Finalmente si arriva a sabato 21 maggio quando la quattordicesima tappa del Giro di Italia partirà da Santena e la città ospiterà eventi e manifestazioni diffuse per l’intera giornata

“Il Maggio in Rosa santenes e è  l’occasione per festeggiare il ritorno alla normalità – commenta  il sindaco Ugo Baldi – e la partenza della tappa. Veder partire la Carovana Rosa sarà un’occasione unica per Santena, che ha richiesto anni di preparazione. Finalmente Santena si tingerà di rosa”..

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma: www.santenacittaditappa.it.

 




SANTENA-TORINO, 153 CHILOMETRI. IL PERCORSO. Tappa breve e molto intensa senza un momento di respiro. Il dislivello complessivo se rapportato ai chilometri percorsi è quello di un tappone alpino. I primi chilometri da Santena fino ai piedi della prima salita sono gli unici pianeggianti. In seguito, si scala il versante di Rivodora di Superga e si entra in un circuito di 36.4 km da percorrere due volte. Si scalano la Collina di Superga e il Colle Maddalena. La prima presenta 5 km sempre attorno al 10% con punte del 14%, la seconda, molto più breve, si snoda su una strada dentro il bosco a carreggiata ristretta con pendenze che raggiungono il 20%. Discesa impegnativa fino all’arrivo. Dallo scollinamento del Colle Maddalena si scende fino a Valsalice con alcuni tratti impegnativi tra le case per risalire con pendenze elevate fino al Parco del Nobile. Ultimi 4 km tutti in discesa mediamente su strada ristretta. Dopo l’ultimo chilometro dentro la città di Torino la strada si allarga notevolmente e diventa pianeggiante a circa 700 m dall’arrivo. Rettilineo finale in asfalto.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.