La Foresta condivisa del Po piemontese continua ad espandersi con nuove aree rinaturalizzate: sabato 11 giugno inaugurazioni alla Gora del Po Morto Carignano-Carmagnola, a Fontanetto Po e all’isolone di Bertolla a Torino

foresta condivisa po

Foto Andrea Miola (Archivio Ente di gestione delle Aree Protette del Po piemontese)

Sabato 11 giugno si inaugurano nuove porzioni della Foresta condivisa del Po piemontese: a  Carmagnola e Carignano, Fontanetto Po e Torino.  Le aree rinaturalizzate fanno parte del Parco naturale del Po piemontese e sono anche comprese in siti della Rete Natura 2000: alla Gora del Po Morto in Comune di Carmagnola nella Zona Speciale di Conservazione (ZSC) e Zona di Protezione Speciale (ZPS) IT1110025 “Po Morto di Carignano”, a Fontanetto Po nella ZPS IT1180028 “Fiume Po – tratto vercellese alessandrino” e a Torino all’interno dell’Isolone di Bertolla nella ZPS IT1110070 “Meisino (Confluenza Po-Stura)”.

In ogni area sarà posta una targa del Rotary International Distretto 2031 che ha contribuito finanziariamente all’operazione di messa a dimora delle piante nell’ambito del progetto dell’Ente-Parco “Foresta condivisa del Po piemontese”. Alle visite inaugurali saranno presenti, oltre al presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese Roberto Saini, il governatore del Distretto rotariano Luigi Viana e il suo predecessore Michelangelo De Biasio. Hanno aderito anche il sindaco di Carignano Giorgio Albertino e il sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio. A Fontanetto Po parteciperà alla cerimonia il sindaco Roberto Vallino.

Il presidente dell’Ente-Parco sostiene totalmente le iniziative di contribuzione al progetto da parte di soggetti privati in quanto di grande aiuto nel conseguire il risultato atteso di contrastare i cambiamenti climatici e di ricostituire il paesaggio fluviale.

Programma della giornata

Ore 8.30 Appuntamento lungo la strada Villastellone-Carignano al bivio per Tetti Faule
Ore 10,30 Ritrovo al parcheggio di via Rubens Fattorelli 62 a Torino
Ore 12 Ritrovo nella piazza del Municipio di Fontanetto Po
Termine previsto delle attività ore 13

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.