DARe SMART: a febbraio si parla di lavoro domestico, Spid e fascicolo sanitario – Proseguono gli appuntamenti del Progetto

Nel salone pluriuso del Campo Giochi di Carignano  si è tenuto, lo scorso mercoledì 19 gennaio,  il primo dei tre incontri del progetto DARe SMART, ciclo di incontri formativi e di sostegno (nell’ambito di D.A.R. – Domiciliarità Accoglienza Rete) per anziani e caregiver promosso dall’Associazione Tra Me con il contributo del Comune di Carignano e rivolto  La relatrice, la dottoressa Cristina Riggio, assistente sociale dell’Asl TO5, ha illustrato ai presenti il percorso di accesso ai servizi di assistenza socio-sanitari del territorio. “L’incontro è stato interattivo e coinvolgente e ha permesso ai partecipanti di condividere le fatiche e le difficoltà incontrate nell’accesso ai servizi ma anche di individuare, sotto la guida della relatrice, strategie di orientamento efficaci” spiegano le referenti del servizio  Marinella Carenza e Sara Talarico.

In primo luogo è stato illustrato lo strumento della Carta dei Servizi, documento attraverso cui gli enti si interfacciano con il cittadino, stipulando una sorta di contratto nel quale sono specificati gli obblighi contrattuali di entrambe le parti e i relativi oneri in caso di mancato rispetto degli impegni. Un altro suggerimento fondamentale è stato quello di mettere a fuoco i punti di riferimento per la salute sul territorio: il Medico di Medicina Generale, il Distretto Socio Sanitario, il Servizio Sociale, il Comune e le associazioni del Terzo Settore.  

Per il mese di febbraio sono previsti altri due appuntamenti, sempre al Campo Giochi (via Roma 10, Carignano): mercoledì 2 febbraio (ore 15.30-17) un incontro sul lavoro domestico, mentre mercoledì 16 febbraio  (ore 15.30-17)verranno approfonditi gli strumenti digitali: SPID e Fascicolo Sanitario.

Come per gli incontri precedenti sarà sempre possibile richiedere una consulenza gratuita al domicilio per l’applicazione pratica di quanto appreso durante gli incontri informativi.

Per maggiori informazioni sui progetti e per segnalare la propria presenza agli incontri contattare il numero 011.9692714.




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.