1° dicembre Giornata mondiale contro l’Aids – Le  iniziative del Serd dell’Asl TO5

aids

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids del 1° dicembre 2022 il Dipartimento di Patologia delle Dipendenze dell’AslTO5, insieme agli enti locali ed in collaborazione con il Gruppo Abele Onlus e la Croce Rossa Italiana, sarà impegnato in eventi di sensibilizzazione rivolti alla popolazione generale, e in particolare alla popolazione più giovane, per diffondere cultura della prevenzione e strumenti di conoscenza orientati alla tutela della salute individuale e collettiva.

In Italia sono circa 130 mila le persone che convivono con l’HIV (dati COA 2018). Nel 2019, sono state 2.531 le nuove diagnosi di infezione da Hiv, con 4.2 nuovi casi ogni 100mila residenti. L’incidenza maggiore di infezione da Hiv è nella fascia di età 25-29 anni e la principale modalità di trasmissione resta quella dei rapporti sessuali non protetti a cui va aggiunta quella per altri eventi in cui vi siano contatti ematici diretti o indiretti.

In concomitanza con la Giornata Mondiale sono state avviate diverse iniziative per sostenere la consapevolezza nella popolazione che gli strumenti più efficaci nella lotta all’Aids sono l’informazione, la consapevolezza e il sostegno di comportamenti orientati alla prevenzione.

L’obiettivo della Giornata è quello di mantenere alta l’attenzione e la consapevolezza sui rischi provocati delle malattie sessualmente trasmissibili, in particolare dall’Aids, e verrà simbolicamente celebrata in contesto territoriale, scolastico e ospedaliero.

Alle scuole che hanno aderito verrà offerto lo spettacolo teatrale “Beata Conoscenza” promosso dall’Associazione Giobbe (attore Francesco Giorda) e gli operatori Serd si renderanno disponibili al termine dello spettacolo per offrire informazioni, counselling individuali e materiale informativo.

Il primo dicembre nei tre Presidi Ospedalieri di Carmagnola, Chieri e Moncalieri dalle ore 9 alle ore 12 verrà offerta alla cittadinanza, da operatori del Servizio Dipendenze specificatamente formati, l’opportunità di ricevere informazioni, counselling individuali e materiale informativo, anche in merito ai luoghi dell’Asl TO5 in cui è possibile effettuare il test HIV. Inoltre, per sottolineare l’importanza di questa problematica ed evidenziare la sensibilità degli operatori sanitari dell’Asl TO5, gli operatori sanitari saranno invitati ad indossare delle spillette ad hoc, costruite artigianalmente dai pazienti ospiti della casa alloggio Cascina Tario del Gruppo Abele onlus, partner Asl nel progetto.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.