Nonni famosi in Biblioteca a Moncalieri – Giovedì 11 maggio incontro con Sergio Chiamparino

sergio chiamparino

Per il ciclo di incontri Nonni famosi, curato da Miresi Fissore, il gruppo Nonni al centro della biblioteca civica Arduino di Moncalieri ha invitato il consigliere regionale Sergio Chiamparino a raccontare la sua esperienza di nonno. L’appuntamento è alle ore 17 di giovedì 11 maggio in biblioteca (via Cavour 31). Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e diretta facebook.

Sergio Chiamparino è nato nel 1948 a Moncalieri. Ragioniere, laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino, nel 1974 ha svolto il servizio militare nell’Artiglieria Alpina. E’ stato ricercatore universitario e coordinatore della Programmazione economica della Regione Piemonte dal 1975 al 1980. Nello stesso periodo è stato consigliere comunale a Moncalieri. Dopo due anni come funzionario presso il Parlamento europeo, rientra nel 1987 a Torino come dirigente della Cgil. Nel 1991 diventa segretario del Pds (Partito democratico della sinistra) prima a livello provinciale poi regionale fino al 1996, anno in cui viene eletto alla Camera dei Deputati. Nel 2001 diventa per la prima volta sindaco di Torino e viene rieletto nel 2006. Rimane in carica fino al maggio 2011. Dal 2009 al 2011 è anche presidente dell’Anci (Associazione nazionale Comuni italiani). Dal maggio 2012 al febbraio 2014 è presidente della Compagnia di San Paolo. Alle elezioni amministrative del 25 maggio 2014 viene eletto presidente della Regione Piemonte per la coalizione di centrosinistra – carica che ricopre fino al 2019 – con oltre il 47% dei voti.

“Siamo felici di accogliere Chiamparino nel nostro spazio di condivisione, per conoscerlo in una veste diversa e altra dal suo ruolo politico – commenta Miresi Fissore, coordinatrice del gruppo e moderatrice dell’incontro – La domanda da cui partiremo sarà quella sul modo in cui rende sensibili i nipoti alle problematiche sociali. Ci faremo raccontare come ha inciso l’arrivo dei nipoti nel cambiare e arricchire di nuovi significati le dimensioni di impegno politico sociale in cui è da sempre calato con ruoli di primo piano”.

A fare gli onori di casa introducendo l’incontro ci sarà l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità Laura Pompeo, che dichiara: “E’ con molto piacere che accogliamo l’amico Chiamparino a Moncalieri, dove è nato e ha mosso i primi passi della sua importante carriera politica.  Sono sicura che saranno in molti a volerlo conoscere in presa diretta sotto un profilo più familiare e quotidiano, e che nel gruppo Nonni al centro il nostro ospite troverà degli interlocutori stimolanti e accoglienti. Come è avvenuto anche per gli altri nonni famosi che sono già intervenuti in passato: Bruno Gambarotta e il primario di pediatria Antonio Marra”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.