Domenica 8 ottobre alla Tenuta Berroni si chiude il ciclo delle visite guidate per il 250° anniversario

tenuta berroni

Domenica 8 ottobre la settecentesca Tenuta Berroni, dimora alle porte di Racconigi (CN), chiude il ciclo di otto visite dedicate al 250° anniversario della proprietà. Protagonisti dell’ultimo appuntamento sono i conti Ceriana – poi Ceiana Mayneri – , imprenditori nel campo della seta originari di Valenza Po. Giunti in zona dopo aver acquistato un moderno filatoio a Cavallerleone (che i Ceriana gestiorno fino al 1933), i Ceriana in zona fecero numerosi investimenti e acquistarono anche Tenuta Berroni, un’importante proprietà agricola arricchita da 4 imponenti cascine e da una villa di origine settecentesca con giardino romantico ottocentesco.

tenuta berroni

E’ in questa dimora che visse Michele Ceriana Mayneri, sindaco di Racconigi, tra i fondatori della Fiat e uomo di spicco in varie imprese politiche ed economiche. Scomparso improvvisamente nel 1930, apportò importanti modifiche della Tenuta realizzate dall’architetto Carlo Ceppi, e il potenziamento delle strutture agricole, prevalentemente vocate all’allevamento di mucche da latte.

La proprietà passò poi alla figlia Emilia e successivamente ai Castelbarco Visconti che oggi conservano la memoria della storia della casa e del territorio. Nel 2019, quasi a voler idealmente tornare alle origini, Sandor e Michelle Gosztonyi, i figli della contessa Alessandra Castelbarco Visconti, hanno avviato una agrigelateria, fregiata quest’anno dal prestigioso cono del Gambero Rosso. Un omaggio a quel latte che per molto tempo fu la principale economia della Tenuta.

 




L’appuntamento dell’8 ottobre coincide con le “Domeniche di Carta”, evento promosso dal Ministero della Cultura che annualmente vede l’aperura di archivi e biblioteche pubbliche, e si allinea ai temi della seconda  edizione di “Carte in dimora. Archivi e Biblioteche: storia tra passato e futuro”  che, sabato 7, vedrà l’apertura di archivi e collezioni di numerose residenze della Associazione Dimore Storiche Italiane ( A.D.S.I.)

Per l’occasione, nelle spazi della Tenuta, verranno esposti documenti storici e i libri giunti in parte grazie all’attenzione della famiglia Ceriana Mayneri e degli eredi Castelbarco Visconti Simonetta. Nuove carte sono state individuate proprio per approfondire la ricorrenza dei 250 anni e la visita sarà quindi arricchita da una speciale presentazione dei risultati ottenuti.

Due le visite in programma domenica;  alle ore  15  e alle ore 17. Prenotazione obbligatoria.

Tutte le visite a Tenuta Berroni prevedono la partecipazione di piccoli gruppi. Altre date possono essere prenotate su richiesta per gruppi precostituiti.  Ulteriori informazioni, prenotazioni e acquisto biglietti: www.tenutaberroni.it. COME RAGGIUNGERE LA TENUTA BERRONI.  Da Torino: dall’autostrada A55 direzione Savona prendendo l’uscita in direzione Statale 20 per La Loggia, continuare per Carignano, da Carignano continuare verso Lombriasco, attraversare ancora Casalgrasso in direzione Racconigi e a 4 km dal paese troverete l’indicazione sulla sinistra per “Tenuta Berroni”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.